Roma
7:31 pm, 26 Febbraio 24 calendario
5 minuti di lettura lettura

De Sclavis: «Mille telecamere su Roma per il Giubileo»

Di: Redazione Metronews
De Sclavis
condividi

Mario De Sclavis, il comandante della polizia locale, fa il punto sulla sicurezza in vista del Giubileo: «Ci saranno mille telecamere puntate su Roma».

De Sclavis: «Mille telecamere su Roma per il Giubileo»

Per il Giubileo a Roma saranno operative circa mille telecamere di videosorveglianza, che si aggiungono a quelle attuali. Inoltre sarà creato un “Centro gestione eventi” interforze. Lo ha detto il comandante della polizia locale di Roma, Mario De Sclavis, nel corso dell’audizione alla commissione capitolina Giubileo, presieduta da Dario Nanni della lista Civica Calenda.

«Per il Giubileo, sulla sicurezza, saremo coadiuvati da un sistema di un migliaio di telecamere che confluiranno nella sala di Roma. Se sarà conclusa avremo una centrale operativa al passo con i tempi, con nuovi software che ci permetteranno il controllo massimo del territorio cittadino. Inoltre stiamo creando un centro di gestione eventi con le altre forze dell’ordine, la protezione civile, i vigili del fuoco, Areti e Acea, Ares… tutti gli attori coinvolti in città sulla sicurezza», ha spiegato De Sclavis.

Il comandante ha poi ricordato: «Quando inizierà il Giubileo ci concentreremo su alcune criticità, le stazioni metropolitane ad esempio saranno una priorità perché saranno prese d’assalto, i flussi dei pellegrini si aggiungeranno ai milioni di turisti che ogni anno sono presenti sul territorio per le vacanze romane».

Il fotosegnalamento in zona Termini

Entro il Giubileo, per garantire una maggiore sicurezza nell’area della stazione Termini, il comando della Polizia locale di Roma collocherà davanti a Palazzo Massimo un ufficio mobile. Sarà un furgone operativo, che effettuerà il foto-segnalamento di eventuali autori di reati.

«Per quanto riguarda la sicurezza cittadina, un discorso è l’attualità, altro è quanto contempliamo per l’anno giubilare. Nel quadrante Termini-Esquilino-Piazza Vittorio stiamo intervenendo con efficacia – ha spiegato De Sclavis -, insieme alla polizia di Stato e ai carabinieri. Stiamo ridando decoro e lustro ad alcune zone con il pattugliamento costante. Stiamo lavorando per avere un ufficio mobile per il fotosegnalamento nei pressi dell’ingresso di Palazzo Massimo a Termini. Contemporaneamente pattugliamo piazza Vittorio e i colonnati. Di notte andiamo un po’ in sofferenza, per ordinamento possiamo mettere in campo una sola pattuglia per Municipio più altre pattuglie dei nuclei speciali, e sono operative anche sugli incidenti stradali».

Cantieri aperti per due settimane a San Lorenzo

I lavori per il cambio dei binari del tram allo Scalo di San Lorenzo dureranno circa due settimane, e avranno ripercussioni sul traffico, ha anticipato De Sclavis. «Ci stanno comportando un po’ di difficoltà» sul fronte del congestionamento del traffico «gli interventi di Atac per la sostituzione dei binari. Stamattina sono partite le modifiche nell’area dello Scalo San Lorenzo: ci saranno ripercussioni sul traffico nelle ore di punta dove normalmente ci sono lunghe file sul tronchetto autostradale della A24. È ovvio che l’interdizione di alcune vie alla circolazione, nella zona, comporterà dei disagi. I lavori tuttavia non saranno lunghi, dureranno un paio di settimane», ha detto il comandante dei vigili.

«Sulle cantierizzazioni sta procedendo tutto secondo i cronoprogrammi. Stiamo intervenendo per tempo, prima dell’apertura dei cantieri, come su piazza Risorgimento, dove daremo a breve informazioni, in tempo utile, sulle modifiche alla viabilità in vista dell’avvio del cantiere», ha concluso De Sclavis.

 

 

26 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo