Musica
6:26 pm, 19 Febbraio 24 calendario

Disco d’oro a Ghali, Mahmood e Irama

Di: Patrizia Pertuso
condividi

Tutti e tre sono reduci dal Festival di Sanremo e tutti e tre hanno ottenuto un ottimo piazzamento: Ghali, Mahmood e Irama si sono guadagnati oggi il loro disco d’oro, il primo con Casa mia, il secondo con Tuta Gold, il terzo con Tu no.

Disco d’oro a Casa mia di Ghali, Tuta Gold di Mahmood e Tu no di Irama

Che i tre brani potessero avere un grande seguito era praticamente scontato fin dal primo ascolto. Ma che in così poco tempo riuscissero ad accaparrarsi il disco d’oro non lo era affatto. E invece, eccoli, Ghali, Mahmood e Irama vincitori più che morali di Sanremo 2024: del primo si è parlato anche troppo per questioni non prettamente musicali fino alla domenica seguente alla finale del Festival quando da “zia” Mara Venier, nel corso di Domenica In, per controbilanciare quella frase – “Fermate il genocidio” – pronunciata da Ghali, la Rai ha inviato una nota di rettifica in diretta letta dalla padrona di casa. E giù polemiche. Alle quali Ghali ha risposto magistralmente (chapeau).

I due brani, Tuta Gold e Casa mia

Della Tuta Gold di Mahmood si è parlato di meno e si è ascoltato di più. Morale: due dischi d’oro più che meritati a due artisti che fanno della musica un mezzo per parlare della realtà, sociale e politica (sfido chiunque a trovare qualcosa che non sia “politico” nella sua accezione più originaria del termine in questo mondo).

In Casa mia il dialogo tra il cantante e un extraterrestre (Rich Olino è ormai famoso quanto Ghali sui social e non solo) «fa notare – spiegava Ghali – quanto il nostro pianeta sia bellissimo, e che nonostante le tragedie del mondo la natura sistema sempre tutto».

Con Tuta Gold, Mahmood torna alla vita di periferia di Soldi (di cui torna anche la figura del padre) e fa parlare un ragazzo che ha a che fare con amicizie di tutti i tipi. «Non sono né un rapper né un trapper – aveva dichiarato l’artista – , quindi coloro questi racconti con il mio immaginario, quello dei “fiori” e dello “zucchero nel gilet” lo uso per parlare dei vizi».

Tu no disco d’oro a Irama che riempie l’Arena di Verona

Irama, dal canto suo, con la sua Tu no ha colpito basso: un bel pugno in cui è riuscito a racchiudere l’assenza che si fa sempre più presenza. E, infatti, nella battaglia delle classifiche post Sanremo, lo stesso Irama segna subito due “sold out” importanti: azzera in pochissimi giorni i biglietti sia per l’Arena di Verona (15 maggio) che per il Mediolanum Forum di Assago (3 dicembre) e, a grande richiesta, aggiunge una seconda data il 2 dicembre (biglietti disponibili su vivoconcerti.com da martedì 20 febbraio alle ore 14 e in tutti i punti vendita autorizzati da domenica 25 febbraio alle ore 14).

Il suo successo prosegue anche a livello discografico dove Tu no conquista il disco d’oro e si piazza, subito dopo il Festival, tra le canzoni più ascoltate in Italia (entrata anche nella top 10 della classifica Spotify “Top songs debut global”), chiudendo la settimana sia in top ten Fimi che in quella EarOne dei singoli più trasmessi dalle radio, mentre il video del brano sfiora già i 7 milioni di visualizzazioni.

Perché, malgrado il detto “perché Sanremo è Sanremo”, la bella musica va oltre il Festival. E lo fa anche con i tour degli artisti.

Ghali e Rich Olino in tour

Dopo l’annuncio di Ghali e Rich Olino (l’alieno che lo accompagna) dei due live al Forum di Assago, in programma il 28 ottobre con replica il 29 ottobre (andata subito sold out), anche il mese di novembre si arricchisce di tre nuove date nei palazzetti di Firenze, Roma e Bologna rispettivamente il 4 novembre al Nelson Mandela Forum, il 6 novembre al Palazzo dello Sport e il 10 novembre all’Unipol Arena: un trittico di appuntamenti che corona un totale di cinque live nell’autunno 2024. I biglietti per queste nuove date sono già acquistabili su Ticketone e saranno disponibili dalle ore 10 di sabato 24 febbraio anche su Ticketmaster e nei punti vendita autorizzati.

Mahmood in tour

Mahmood, dal canto suo, dopo il sold out del 21 e la nuova data del 22 ottobre al Forum di Milano, dopo l’appuntamento del 27 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma e al Palapartenope di Napoli il 31 ottobre, farà tappa al Nelson Mandela Forum di Firenze, con un live previsto per venerdì 25 ottobre. Le prevendite saranno disponibili da oggi pomeriggio alle 18. Info e biglietti: www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it.

Il calendario del Summer Tour 2024

19 luglio – Bologna – Sequoie Music Park – Parco Caserme Rosse

20 luglio – Cervere (CN) – Anima Festival – Anfiteatro dell’Anima

12 agosto – Lignano Sabbiadoro (UD) – Sunset Festival – Arena Alpe Adria

14 agosto – Forte dei Marmi (LU) – Bertelli Live – Villa Bertelli

18 agosto – Gallipoli (LE) – Oversound Music Festival – Parco Gondar/Pineta

20 agosto – Catania – Sotto il Vulcano Fest – Villa Bellini

21 agosto – Palermo – Teatro di Verdura

23 agosto – Roccella Jonica (RC) – Roccella Summer Festival – Teatro al Castello

Le date dello European Tour

4 aprile – Rockhal, Lussemburgo (Lussemburgo)

7 aprile – Kentish Town Forum, Londra (UK)

8 aprile – Olympia, Parigi (Francia)

10 aprile – Komplex 457, Zurigo (Svizzera)

12 aprile – Thonex Live, Ginevra (Svizzera)

13 aprile – Live Music Hall, Colonia (Germania) SOLD OUT

15 aprile – Paradiso, Amsterdam (Paesi Bassi) SOLD OUT

16 aprile – Cirque Royal, Bruxelles (Belgio)

18 aprile – Im Wizemann, Stoccarda (Germania) SOLD OUT

21 aprile – Huxleys Neue Welt, Berlino (Germania) SOLD OUT

22 aprile – Stodola, Varsavia (Polonia)

8 maggio – Riviera, Madrid (Spagna)

9 maggio – Razzmatazz, Barcellona (Spagna)

11 maggio – Sala Mamba, Murcia (Spagna)

12 maggio – Pazo de la Cultura, Pontevedra (Spagna)

17 maggio – Fabrique, Milano (Italia) SOLD OUT

18 maggio – Fabrique, Milano (Italia) SOLD OUT

Prevendite disponibili su www.friendsandpartners.it

PATRIZIA PERTUSO

 

19 Febbraio 2024 ( modificato il 20 Febbraio 2024 | 9:16 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo