Conflitto Israele Palestina
6:32 pm, 15 Febbraio 24 calendario
4 minuti di lettura lettura

Israele, raid in Libano e in ospedale a Gaza

Di: Redazione Metronews
Israele raid Libano Gaza
condividi

Israele, nuovi raid nel sud del Libano (almeno 10 le vittime) e nell’ospedale  Nasser di Khan Younis, a sud della Striscia di Gaza, uno degli ultimi funzionanti.

Israele, raid in Libano e in ospedale a Gaza

Tra gli almeno 10 morti nel Libano del sud a causa del bombardamento israeliano, ci sono cinque membri della stessa famiglia. Il bilancio potrebbe però peggiorare dato che altri due risultano ancora dispersi. Hussein Barjaw, le sue due figlie Amani e Zeinab, sua sorella Fatima e il figlio di lei, Mahmud Amer, hanno perso la vita a Nabatieh.

All’appello mancano ancora la moglie di Barjaw e la nipote mentre scavando tra le macerie i soccorritori hanno estratto vivo l’altro figlio, Hussein Amer. Secondo quanto ha riferito un funzionario locale, Fatima con il marito Ali Amer e i due figli di tre e quattro anni erano stati «invitati a cena a casa di suo padre a Nabatiyeh». Negli stessi istanti Israele ha sferrato l’attacco.

Nel sud di Gaza le forze speciali dell’esercito israeliano sono entrate nell’ospedale Nasser di Khan Younis, sostenendo di avere informazioni credibili che corpi degli ostaggi catturati il 7 ottobre da Hamas si trovino nella struttura.

«Portiamo a termine operazioni di recupero mirate, come abbiamo fatto nel passato, dove la nostra intelligence ci indica che vi possano essere corpi degli ostaggi», recita un comunicato dell’Idf. Al Jazeera aveva riportato la notizia del raid delle forze israeliane nell’ospedale, spiegando che queste avevano dato fino alle sette del mattino per evacuare l’edificio. Il corrispondente dell’emittente ha parlato di «presenza di militari» e con «tank pesanti ed artiglieria che hanno aperto il fuoco» in diversi reparti.

Al Jazeera: «Decine di feriti»

«Decine di feriti negli attacchi. Questa è la più grande struttura sanitaria del sud di Gaza che ora è completamente fuori servizio, l’intero staff medico è stato circondato, con le mani legate dietro la schiena», riferisce ancora Al Jazeera.

Medici Senza Frontiere: «Costretti a lasciare l’ospedale»

Medici Senza Frontiere (Msf) ha denunciato «una situazione caotica» e «un numero imprecisato di morti e feriti» all’ospedale Nasser a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, sotto attacco dalle prime ore di questa mattina. Un membro dello staff dell’organizzazione internazionale risulta «ancora irreperibile» dopo l’attacco, sferrato «nonostante le forze israeliane avessero detto al personale medico e ai pazienti che potevano rimanere nella struttura».

«Il personale medico di Msf è stato costretto ad abbandonare l’ospedale, e soprattutto i pazienti al suo interno», ha aggiunto l’organizzazione, chiedendo che «sia garantita la sicurezza» di un membro del suo staff che è stato trattenuto dalle forze armate israeliane al posto di blocco all’uscita del complesso ospedaliero.

 

15 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo