Musica
2:53 pm, 14 Febbraio 24 calendario

Dopo Sanremo Irama si prepara per l’Arena di Verona e per il tour

Di: Patrizia Pertuso
condividi

Dopo il successo riscosso al Festival di Sanremo, dove si è piazzato quinto con Tu no, Irama si prepara allo show evento all’Arena di Verona e al tour: in estate sarà ospite di diversi festival, mentre in autunno partiranno i live nei palazzetti.

Il tour Irama Live 2024 al via dall’Arena di Verona

Primo appuntamento quello del 15 maggio all’Arena di Verona. Poi, via con le atre date: il 31 luglio sarà a Gallipoli dove al Parco Gondar si svolgerà l’Oversound Music Festival, il 2 agosto sbarcherà a Catania al Wave Summer Music presso Villa Bellini, il 3 agosto si esibirà in Piazza Castello Aragonese a Raggio Calabria, il 17 agosto parteciperà al Red valley Festival all’Olbia Arena di Olbia, il primo settembre salirà sul palco del SAN. B SOUND al Parco Nelson Mandela di San Benedetto del Tronto.

Trascorsa l’estate in musica, la stagione autunnale si aprirà al Nelson Mandela Forum di Firenze il 21 novembre e proseguirà il 23 novembre al Palazzo dello Sport di Roma, il 3 dicembre al Forum di Milano e il 6 all’Inalpi Arena di Torino.

Irama racconta Tu no

Con 47 dischi di platino, 4 dischi d’oro con quasi due miliardi di streaming e oltre 900 milioni views per i suoi video, Irama ha partecipato per la quarta volta al Festival di Sanremo: in questa edizione 2024 ha presentato Tu no, raccontando il senso di mancanza e quello della distanza nel significato più ampio del termine. Una dedica a uno stato d’animo complesso, dalle mille implicazioni e sfaccettature, che «ognuno può declinare sulla propria esperienza di vita personale» ha spiegato l’artista ospite di Mara Venier nella scorsa puntata di Domenica In in diretta da Sanremo.

«Vorrei che ciascuno trovasse un significato personale nel mio brano»

A chi gli chiede di raccontare quell’«esperienza di vita personale», Irama risponde mantenendo il riserbo più assoluto: «Quando scrivo – dice – tendo a scavare dentro di me tra le cose che mi fanno più male. A volte è una benedizione, a volte una maledizione totale. “Tu no” ha per me un valore molto intimo e emotivo che è stato difficile raccontare. Quello che vorrei è che le persone che la ascoltano potessero farla loro, vestirla e trovare un loro significato. Credo che una canzone sia ego riferita nel momento della scrittura, poi diventa di tutti».

«Ho messo da parte la moda per lasciar spazio alla musica»

Così come l’immagine diventa di tutti. Diciamocelo: c’era molta curiosità sui look che il cantautore avrebbe sfoggiato al Festival. Invece lui ha ancora una volta lasciato a bocca aperta per una semplicità inaspettata. «Seguo molto la moda perché mi interessa – confessa – ma stavolta l’ho messa da parte perché volevo annullare tutti gli orpelli possibili e immaginabili che potessero distogliere l’attenzione dalla musica».

I post su IG della ex Giulia De Lellis

Agli “intenditori del gossip” di sicuro non è sfuggita la doppia reazione alle esibizioni del cantautore lunigianese sul palco dell’Ariston da parte della ormai storica ex Giulia De Lellis (i due avevano avuto una relazione finita nel 2019): se durante la serata delle cover l’influencer aveva postato sul profilo IG una sua foto a bocca aperta con la frase “Io dopo l’esibizione di Filippo (nome vero di Irama) e Cocciante”,  nel corso della serata finale di sabato la De Lellis, a Sanremo proprio per seguire il Festival, aveva affidato ad una delle stories sullo stesso social una dedica: “Io che volevo fare un video, ma ero senza fiato. Per me hai già vinto tu”.

Tutti i festival (e i successi) di Irama

Dopo aver esordito nel 2016 al Festival di Sanremo con il singolo Cosa resterà (Disco d’Oro) nella categoria “Nuove Proposte” e dopo la vittoria nel 2018 al talent show Amici di Maria De Filippi, Irama ha partecipato a Sanremo nel 2019 con La ragazza con il cuore di latta (doppio Disco di Platino), nel 2021 con La genesi del tuo colore (triplo Disco di Platino) e nel 2022 con Ovunque sarai (quintuplo Disco di Platino).

La collaborazione con Rkomi

Il 2023 è l’anno della collaborazione con Rkomi: il 7 luglio viene pubblicato il joint album No Stress (certificato Oro), anticipato dal singolo Hollywood, e in autunno i due artisti sono stati protagonisti del tour nei palazzetti No Stress Tour.

Le date del tour Irama Live 2024

15 maggio – Verona @ Arena di Verona

31 luglio – Gallipoli (LE) @ Oversound Music Festival Parco Gondar

2 agosto – Catania @ Wave Summer Music Villa Bellini

3 agosto – Reggio Calabria @ Piazza Castello Aragonese

17 agosto – Olbia @ Red Valley Festival Olbia Arena

1 settembre – San Benedetto del Tronto  (AP) @ SAN.B SOUND Parco Nelson Mandela

21 novembre – Firenze @ Nelson Mandela Forum

23 novembre – Roma @ Palazzo dello Sport

3 dicembre – Assago (MI) @ Forum

6 dicembre – Torino @ Inalpi Arena

I biglietti in vendita online su vivoconcerti.com

PATRIZIA PERTUSO

14 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo