Conflitto Israele Palestina
9:29 pm, 5 Febbraio 24 calendario
2 minuti di lettura lettura

Bimbi in fuga da Gaza accolti negli ospedali italiani

Di: Redazione Metronews
Bimbi in fuga da Gaza
condividi

La Nave Vulcano della Marina Militare ha attraccato ieri mattina al porto della Spezia con a bordo 60 palestinesi. Tra loro ci sono 18 bambini che necessitano di cure mediche specialistiche. I piccoli saranno curati negli ospedali Bambin Gesù di Roma, Gaslini di Genova, Meyer di Firenze, Rizzoli di Bologna, al Pediatrico Buzzi e all’Ortopedico Pini di Milano. La nave era partita dal porto egiziano di al Arish.

Bimbi in fuga da Gaza accolti negli ospedali italiani

«Diamo il benvenuto in Italia ai 18 bambini palestinesi e ai loro familiari», ha scritto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, cogliendo «l’occasione per salutare e ringraziare, a nome della Difesa, il personale medico del Qatar giunto oggi in Italia con la Nave Vulcano, che ha collaborato con noi in questi mesi fornendo un prezioso supporto a bordo. Nei prossimi giorni, con un volo speciale dell’Aeronautica Militare, verranno trasferiti in Italia altri bambini palestinesi dall’Egitto. Abbiamo inoltre dato disponibilità a costruire un ospedale da campo dell’Esercito per aiutare la popolazione civile che non è certo responsabile della guerra», ha aggiunto il ministro.

La Nave Vulcano è stata ormeggiata in Egitto da inizio dicembre per fornire supporto sanitario ai feriti palestinesi che sono riusciti a raggiungere il porto di Al Arish. Il 22 dicembre scorso una mamma di 23 anni aveva dato alla luce la sua bambina che ha voluto chiamare Illin Italia in segno di ringraziamento. I primi bambini palestinesi, con i loro accompagnatori, erano giunti in Italia con un volo militare del 29 gennaio.

5 Febbraio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo