9:19 am, 3 Febbraio 24 calendario

Design per il giardino: idee e consigli per le recinzioni nel 2024

A cura di ACS
condividi

Molte le idee di tendenza per le recinzioni da giardino nel 2024: reti, pannelli, staccionate e cancellate realizzate in materiali all’avanguardia, prodotti con sempre più attenzione all’ecosostenibilità. Elementi assemblati in forme classiche e diacroniche, ma anche con qualche spunto innovativo, per delimitare, trasformare, valorizzare e proteggere gli spazi esterni.

Una recinzione da giardino ben progettata e robusta non è solo una necessità pratica: dal mondo del design in continua evoluzione non mancano le ispirazioni su come migliorare l’estetica del giardino, del cortile, o di qualsiasi spazio aperto.
Nel 2024, grazie alla qualità e alla creatività Made in Italy, dallo stile classico al moderno, ecco ancora novità non solo per le recinzioni di casa e giardino, ma per ogni campo, piscina, bosco o frutteto; qualsiasi siano i gusti, il budget e le esigenze.

La leggerezza di bambù e rampicanti sulla robustezza di una semplice rete economica

Minimaliste e pratiche, le reti per recinzioni da giardino offrono sicurezza senza ostacolare la luce solare e la vista. Questo stile si adatta particolarmente ai giardini urbani, dove si desidera un aspetto ordinato. La rete consente all’aria di circolare, rendendolo una scelta eccellente per gli spazi racchiusi tra strade e cortili.

Realizzata in acciaio zincato o rivestito con materiali resistenti agli agenti atmosferici, può resistere a condizioni atmosferiche avverse senza arrugginirsi o corrodersi.
Se si desidera una maggiore privacy o un aspetto più integrato nella natura, pur dovendo rispettare un budget basso, la soluzione potrebbe essere far arrampicare una pianta sulla rete metallica, o rivestire la rete di stuoie di bambù.

La staccionata tradizionale, intramontabile e in versione resistente per sempre

Per chi non resiste al fascino rustico e casual del legno, ma non può e non vuole accollarsi la manutenzione della staccionata classica, anche nel 2024 è il top l’opzione dell’acciaio Corten: un passo tecnologico ulteriore dopo le recinzioni in legno impregnato in autoclave, che già riduceva la manutenzione al minimo.

I pali sono identici a quelli delle staccionate antiche, diacronici nell’aspetto, ma in questo caso anche nella durabilità.
Grazie alla posa in opera di ditte specializzate, come Retissima Srl, si prestano a qualsiasi spazio ed esigenza. La gamma di colore, altezza, rifiniture, dettagli, è praticamente illimitata.

Gli sbalzi di livello e le recinzioni con pannelli a gradoni

La tendenza 2024 per i terreni inclinati è la realizzazione di recinzioni che seguano la pendenza con pannelli posti creando un effetto “a scala”. La sfida del dislivello si trasforma in una possibilità creativa.
Ogni tipo di pannello rigido, a tubolari verticali, in grigliato, a doghe, a maglie, è adatto a questo tipo di recinzione.

Le cancellate a doghe orizzontali

I pannelli a struttura rigida, nelle recinzioni in ferro o in alluminio, composti da doghe orizzontali, sono una scelta contemporanea che combina design moderno e funzionalità. L’aspetto è decisamente elegante e offre un ottimo livello di privacy.
I pannelli a doghe orizzontali sono particolarmente adatti per la recinzione di giardini urbani e per chi cerca un’estetica minimalista e moderna.

La siepe per l’occhio, il metallo nascosto per la protezione

Un modo per esaltare la bellezza di un giardino aggiungendovi privacy è recintarlo con una siepe; per garantire la sicurezza sarà bene implementare la soluzione della siepe con una rete o con pannelli in metallo che scompariranno coperti dalla siepe stessa. Questa idea unisce la funzionalità di una recinzione tradizionale con la bellezza naturale delle piante.

Dopo aver analizzato alcune soluzioni per recintare il giardino nel 2024, le domande fondamentali sono quelle di sempre: come scegliere la recinzione migliore e meno costosa. Esiste una risposta?

Qual è il miglior tipo di recinzione per il giardino nel 2024?

Le tradizionali staccionate offrono un confine affascinante, mentre le recinzioni a doghe orizzontali offrono un fascino moderno. La privacy e la sicurezza condizionano l’altezza e la compattezza della recinzione. Le semplici recinzioni in rete forniscono sicurezza senza ostruire la vista.

Se si desidera integrare visivamente la recinzione con l’ambiente naturale la si può nascondere con bambù o rampicanti. In ultima analisi la recinzione deve rispondere a problemi pratici (come il contenimento degli animali domestici o la privacy), integrarsi nell’estetica del giardino e adattarsi al budget.
In definitiva, la migliore recinzione è quella che rappresenta il giusto equilibrio tra funzionalità, design e prezzo.

Qual è la recinzione più economica nel 2024?

L’opzione di recinzione meno costosa è sempre la rete metallica. Le recinzioni in rete metallica sono semplici ed efficaci, in particolare per tenere al sicuro i bambini e gli animali domestici.
Per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo, vanno però prese in considerazione le esigenze specifiche del giardino e l’investimento sul lungo termine, magari con il consiglio di un esperto, come i consulenti di Retissima Srl.

Un’azienda con pluriennale esperienza non tralascia nessun aspetto della realizzazione di una recinzione, anche quelli che al cliente potrebbero sfuggire: il calcolo della spesa viene fatto in base al sopralluogo e ai rilievi, all’eventuale possibilità di accedere a finanziamenti, oltre che alle esigenze personali; si progetta analizzando le norme vigenti, i tempi di realizzazione e di posa, per fornire al cliente il lavoro finito senza brutte sorprese, né estetiche, né rispetto al preventivo

3 Febbraio 2024 ( modificato il 2 Febbraio 2024 | 10:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo