Milano Dancing City
2:38 pm, 9 Gennaio 24 calendario
3 minuti di lettura lettura

Milano Dancing City tutto pronto per la sesta edizione

Di: Redazione Metronews
Milano Dancing City
condividi

Il 27 gennaio riparte Milano Dancing City. Il progetto di promozione della danza giunto nel 2024 alla VI edizione e promosso dal Centro di Alta Formazione ArteMente.

La proposta 2024 di Milano Dancing City muove da alcuni quesiti legati allo scenario attuale: in un contesto di crisi economica e climatica, di povertà in aumento e inasprirsi delle differenze sociali, di uso massiccio di tecnologie che ci rende più isolati e influenza le modalità di fruizione dei prodotti ricreativi, c’è posto per lo spettacolo dal vivo? La cultura e l’artista hanno ancora una rilevanza concreta?

Milano Dancing City in 4 percorsi

A partire da queste domande Milano Dancing City prova a puntare sull’accessibilità e sulla relazione fisica tra le persone, specialmente in contesti delicati e per fasce sensibili di popolazione, proponendo un corollario di proposte gratuite e accessibili, anche a chi non ha mai seguito la danza.

4 i percorsi immaginati: dal 27 gennaio #Danzapertutto, lezioni gratuite di danza classica e contemporanea, contact improvisation, DanceAbility, yoga e storia della danza rivolte a chiunque, in particolare a chi non ha esperienza di movimento. In primavera #formaMI, momenti di approfondimento rivolti agli studenti di Istituti superiori e Licei lombardi e #portamiaballare con esperienze rivolte a specifiche fasce di cittadini.

Infine il 14 luglio 2024 #danzaMI, una giornata di performance in Piazza Duomo che coinvolgerà Constanza Macras con un’opera originale, Salvo Lombardo, Compagnia Lost Movement e il Centro di Ascolto a cura della cantautrice Romina Falconi e della psicologa Monia D’Addio.

Durante tutti gli appuntamenti i partecipanti potranno conoscere la programmazione di danza del territorio lombardo grazie alla collaborazione con la rete Dance card.

#Danzapertutt*

27 gennaio, 10 e 17 febbraio, 2 e 16 marzo 2024 | Spazio Fattoria, Fabbrica del Vapore

Danza Contemporanea per tutt*: incontri pensati per abbattere i pregiudizi e la diffidenza spesso legati a questa disciplina, andando piuttosto a valorizzarne il potenziale nel creare relazioni e spirito di comunità. Condotto da Lara Guidetti, diplomata presso la Scuola Paolo Grassi di Milano, fondatrice della compagnia Sanpapié di cui è direttrice artistica, coreografa, regista e interprete. Dal 2022 è artista associata del festival MilanOltre e collaboratrice di Fondazione Nazionale della Danza per progetti site-specific.

Contact improvisation per esplorare i principi fondanti di questa pratica di movimento, ricerca e condivisione nata negli anni ’70 che si basa sulla capacità di ascoltare il corpo proprio e del/dei partner, sulla fiducia reciproca, la fluidità, l’equilibrio. Condotto da Elisa Ghion, danzatrice e insegnante di contact improvisation dal 2010. Si forma con Lisa Nelson, Nancy Stark Smith, Martin Keogh, Ray Chung, Steve Batts, integrando il suo percorso con elementi di Body-Mind Centering, Feldenkrais, Aikido, Bioenergetica.

Danza classica per tutti dedicata ai principianti assoluti di ogni età. Gli incontri comprendono un’introduzione a partire da estratti video di grandi balletti, per accompagnare i/le partecipanti in un percorso di scoperta del movimento, ma anche della storia del balletto e del suo sviluppo. Condotto da Lia Courrier, studia danza classica a Catania e alla Scuola Professionale Italiana Danza di Milano che integra con release technique, anatomia esperienziale e Body Mind Centering®. Dal 2001 si dedica all’insegnamento, integrando saperi provenienti anche dalla formazione  professionale in Biodinamica Craniosacrale e come insegnante di Hatha Yoga e Yin Yoga.

Non solo Yoga

Yoga non solo pratica fisica, ma scienza sacra che aiuta il praticante a mettersi in contatto con la propria essenza più profonda. Gli incontri sono rivolti a chiunque desideri conoscere e avvicinarsi a questa pratica. Condotto da Lia Courrier.

Racconti di Danza Partendo dall’analisi di alcuni titoli celebri del repertorio classico e contemporaneo, i/le partecipanti prenderanno parte a un confronto informale accompagnato da un brunch. Filo conduttore degli incontri saranno alcune tematiche particolarmente attuali, quali l’inclusività e il cambiamento climatico, partendo dal lavoro di autori che si sono confrontati con questi argomenti.

Condotto da Nicolò Abbattista diplomato presso l’Accademia Professionale M.A.S di Milano e laureato in Comunicazione e Psicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, dove consegue anche il Master in Spettacolo, Impresa e Società. Nel 2011 crea la compagnia di danza Lost Movement e nel 2015 insieme a Christian Consalvo fonda il Centro di Alta Formazione ArteMente.

DanceAbility (30 gennaio, 20 febbraio e 19 marzo ore 13-14.30 presso ArteMente,

9 Gennaio 2024
© RIPRODUZIONE RISERVATA