Urbino
12:01 pm, 28 Dicembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Scontro di Urbino, il sindaco: “Bimbi salvi, grazie a parroco e autista”

Di: Redazione Metronews
scontro Urbino
condividi

«Voglio ringraziare gli accompagnatori, il parroco e l’autista dell’autobus, che hanno messo in salvo tutti i bambini che erano a bordo del mezzo».

Così il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, in un messaggio all’indomani dell’incidente all’interno di una galleria della statale 73bis, costato la vita a tre operatori sanitari e a un paziente che viaggiavano su un’ambulanza, che si è scontrata frontalmente con un bus ed è andata a fuoco per l’esplosione delle bombole di ossigeno che erano a bordo.

Momenti di terrore per il sindaco di Urbino

«Mentre mi recavo sul luogo dell’incidente avevo il terrore che quei bambini potessero rimanere a bordo del mezzo – dice ancora il primo cittadino -, poi ho avuto notizia che erano tutti salvi: l’autista e gli accompagnatori hanno avuto la prontezza e la capacità di far uscire tutti immediatamente».

«Ho visto negli occhi di quei bambini il terrore per quello che avevano vissuto», ha detto ancora Gambini, che ha annullato tutti i festeggiamenti previsti per il capodanno e ha concordato con il sindaco di Fossombrone, Massimo Berloni, una giornata di lutto cittadino, «perchè questa tragedia immane possa essere rispettata».

Lutto cittadino per la tragedia in galleria

“Ci sono momenti in cui le parole sono superflue, risultano scontate ed inutili. Ci sono tragedie che portano con sé un dolore talmente grande da non poter essere definito. Dopo un primo, doveroso, momento in cui ognuno di noi si è chiuso in rispettoso silenzio, vorrei unirmi al cordoglio delle famiglie di Cinzia, Stefano, Sokol e Alberto”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Fossombrone, Massimo Berloni, proclamando il lutto cittadino in seguito al tragico incidente in cui ieri hanno perso la vita quattro persone mentre altre sette sono rimaste ferite in modo lieve.

“La comunità di Fossombrone ha perso quattro membri importanti ed amati che rimarranno per sempre impressi nelle nostre memorie – prosegue – Al mio più profondo dispiacere e alla mia sofferenza si uniscono il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, ed il sindaco di Cagli, Alberto Alessandri. Un abbraccio sincero e le mie più sentite condoglianze. Tutta l’Amministrazione comunale e il sindaco Massimo Berloni”.

28 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo