Tranvia Tva, via libera dell’Anac all’aggiudicazione per la gara
Tranvia Tva, arriva il via libera dell’Anac all’aggiudicazione per la gara relativa alla realizzazione del tram veloce che collegherà Termini, Vaticano e Aurelio.
Tranvia Tva, via libera dell’Anac all’aggiudicazione per la gara
Anac ha chiuso la procedura di verifica sulla gara per la realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio (Tva) di Roma. Adesso, a quanto si apprende, si procederà quindi all’aggiudicazione della stessa, per cui è in corsa una società italofrancese De Santis Systra.
Successivamente i passaggi previsti sono: la redazione del progetto definitivo, la conferenza dei servizi decisoria, la progettazione esecutiva e infine l’apertura dei cantieri. Recentemente la commissaria di governo, Maria Lucia Conti, che segue la lavorazione di 4 tranvie giubilari, tra cui la Tva, ha presentato richiesta al ministero dei Trasporti per rimodulare la fonte di finanziamento dell’opera che dovrebbe quindi essere costruita esclusivamente con fondi ministeriali del trasporto rapido di massa, e altri: in questo modo la Tva viene portata fuori dalle scadenze perentorie del Pnrr. Se i cantieri per la posa dei binari non fossero terminati all’otto dicembre del 2024 i lavori saranno interrotti e riprenderanno nel 2026.
Stazione Pigneto, Rfi: obiettivo prima apertura a giugno 2025
La prima fase di attivazione della stazione Pigneto a Roma, progetto giubilare, è confermata al momento per giugno del 2025. Lo hanno spiegato i tecnici di Rfi nel corso della commissione capitolina Giubileo, presieduta da Dario Nanni della Lista Civica Calenda. La realizzazione della stazione prevede «due fasi funzionali – hanno affermato i tecnici -. La prima fase prevede la realizzazione e l’attivazione della fermata in una configurazione “light”, quindi con una copertura parziale del vallo di Circonvallazione Casilina. Su questa prima fase abbiamo l’obiettivo dell’attivazione per giugno del 2025».
«La procedura di gara è andata deserta due volte e l’abbiamo bandita nuovamente alla fine di novembre. Nella terza procedura di gara, per rispondere alle sollecitazioni del mondo delle imprese, abbiamo previsto che si possano valutare anche offerte al rialzo, ci aspettiamo che il mercato risponda positivamente a questa nuova gara. La seconda fase – hanno concluso – che prevede il completamento della copertura del vallo, la realizzazione dell’area pedonale e del sottopasso, ha come termine temporale l’inizio del 2028». Per quanto riguarda il cronoprogramma della prima fase Rfi conta che si possano avviare i cantieri «a fine aprile del 2024» e che si possa attivare la fermata «con una configurazione light per l’estate del 2025».
© RIPRODUZIONE RISERVATA