Roma
8:52 pm, 11 Dicembre 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Fondi europei per lo sviluppo: al Lazio 140 milioni

Di: Redazione Metronews
Fondi europei per lo sviluppo
condividi

Ammontano a 140 milioni di euro i Fondi europei per lo sviluppo regionale destinati al Lazio, a cui si aggiungono 40 milioni del Fondo sociale europeo. A Roma investimenti per il Technopole di Pietralata e per il rilancio di Ostia.

Fondi europei per lo sviluppo: al Lazio 140 milioni

Un totale di 140 milioni per sostenere lo sviluppo dei territori di Frosinone, Latina, Rieti, e Viterbo, nel Lazio. Di questi, 70 andranno al Comune di Roma per l’area di Pietralata, nel Municipio IV, dove sorgerà il Rome Technopole, e per Ostia, nel Municipio X.

Questa mattina la vicepresidente del Lazio e assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, l’assessore capitolino all’Urbanistica Maurizio Veloccia, e  Tiziana Petucci dell’autorità di gestione del Pr Fesr Lazio 2021-2027 hanno presentato il programma regionale per il periodo 2021-2027  presso la sede della Regione.

Gli interventi riguardano la rigenerazione urbana dei territori, la promozione turistica e culturale, la transizione energetica, la mobilità sostenibile e la trasformazione digitale. Un parco progetti che cuba investimenti per 185 milioni, 140 del programma Fesr Lazio; 40 milioni dal Programma Fse+ Lazio 2021-2027 – che finanzia interventi per l’occupabilità e l’inclusione sociale – e 5 milioni per investimenti in digitalizzazione delle imprese.

Finanziati 52 interventi

Tra i 52 interventi finanziati c’è la realizzazione di nuove piste ciclabili, impianti per la produzione di energie rinnovabili (dodici scuole e un impianto per la combustione dei rifiuti), il recupero di dieci aree verdi, la riqualificazione di edifici pubblici e oltre 120 mila mq di spazi pubblici. In più ci sarà il potenziamento di servizi digitali.

Inoltre, gli investimenti prevedono azioni per il rafforzamento della capacità amministrativa del personale comunale impegnato nella gestione dei fondi. «Interventi per rendere i territori competitivi da punto di vista funzionale, amministrativo ed economico», e che sono nati con uno «spirito di intervento che è la condivisione con i territori», ha spiegato Angelilli.

Per quanto riguarda le tempistiche l’iter attuativo è articolato in due fasi. «Partendo da Roma Capitale firmeremo convenzioni da qui alla prossima settimana – ha sottolineato Angelilli -. Progetti che devono essere conclusi entro il 31 dicembre 2028 e, quelli ammessi dal finanziamento per la prima fase, dovranno essere appaltati entro 18 mesi dalla stipula della convenzione tra Comune e Regione. La seconda fase finanzierà ulteriori interventi, ma solo a condizione che siano stati appaltati tutti i progetti inclusi nella prima fase».

Su Roma investimenti per 70 milioni di euro

Dei fondi, 70 milioni andranno al Comune di Roma: 45 milioni per la riqualificazione del territorio di Ostia, nel Municipio X, e 25 milioni per il progetto del Rome Technopole. A questi si aggiungono 20 milioni dal dal Programma Fse+ (fondo sociale europeo).

«Con l’avvio del programma Fesr Lazio 2021-2027 siamo a un momento di svolta su due grandi progettualità: il Rome Technopole e Ostia», ha detto Veloccia. Tra i progetti c’è il recupero della Casa della Cultura, dell’ex Colonia di Ostia e interventi di rigenerazione per Piazza Gasparri, «per far riacquistare a Ostia la sua vocazione per il turismo, non solo locale, ma anche legata agli ostelli in ottica di recupero del progetto nell’Università del Mare», oltre a «un ammodernamento della Roma Lido – ha concluso -. Ostia è un territorio che può essere un volano per lo sviluppo, l’innovazione e la sperimentazione delle sfide della città dei prossimi anni».

 

11 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo