9:07 am, 11 Dicembre 23 calendario

Guida completa all’affitto di una stanza a Milano: consigli, prezzi e quartieri consigliati

A cura di ACS
condividi

Il capoluogo della Lombardia, Milano, è una delle città italiane più ambite da studenti e lavoratori. Qui, infatti, ci sono diverse opportunità lavorative ed alcune tra le migliori università del territorio. La domanda elevata e la competitività del mercato, pertanto, rendono la ricerca di una camera in affitto a Milano un processo impegnativo, soprattutto per chi desidera una sistemazione vicina alle principali istituzioni accademiche o ai luoghi di lavoro.

Il costo

Milano è una delle città italiane più care. Nel 2023, la spesa media per una stanza singola ammonta a più di 600 euro, ma le cifre sono differenti a seconda dei quartieri. Ad esempio, nella zona che comprende Porta Venezia, il centro e Porta Genova si arriva a spendere anche più di 800 euro al mese. Al contrario, a Soderini, Forlanini, Lambrate e Udine i prezzi medi oscillano tra i 500 ed i 600 euro. Ovviamente, se si ha intenzione di optare per una stanza condivisa, allora i prezzi saranno inferiori.

Qualche suggerimento utile

Per trovare una camera in affitto a Milano, quindi, è fondamentale muoversi in anticipo. La richiesta è molta, e anche se la città offre diverse opportunità interessanti, le migliori soluzioni abitative potrebbero essere già prese da altri. Il periodo migliore per cercare una stanza a Milano è quando finiscono i corsi universitari, già da maggio.

Un altro suggerimento essenziale è valutare la vicinanza ai punti di interesse. L’ideale sarebbe trovare una stanza nei pressi delle sedi universitarie o del luogo di lavoro, per semplificare gli spostamenti quotidiani ed avere un impatto minore sull’ambiente, ma se ciò non è possibile è preferibile ricercare degli alloggi in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici. Il capoluogo lombardo, infatti, offre una buona rete di trasporto pubblico, ma è fondamentale assicurarsi che le linee permettano di raggiungere il punto di interesse in maniera agevole.

Le zone consigliate

Alcune delle zone da preferire per trovare una camera in affitto a Milano adatta a studenti e lavoratori sono:

  • Quartiere Bicocca: è una zona periferica ma con diversi servizi disponibili per la quotidianità, come supermercati, poste, banche ecc., nonché luoghi per il tempo libero. Inoltre, è ben collegata al centro grazie ai mezzi pubblici. Ovviamente si tratta di una zona strategica principalmente per gli studenti dell’omonima università, ma non solo;
  • Porta Genova e Porta Romana: entrambi i quartieri sono molto vivaci sia di giorno che durante le ore serali, nonché ben collegati al centro. A Porta romana c’è l’università Bocconi, mentre Porta Genova è molto vicina sia alla Bocconi che alla Cattolica ed all’università IULM;
  • Porta Nuova: la zona Porta Nuova ha subito una recente riqualificazione, che l’ha resa tra le più moderne della città. Si tratta di un quartiere molto tranquillo, ma al contempo ben collegato con le altre zone milanesi. Occorre considerare, però, che gli affitti sono abbastanza cari;
  • Tortona: nato come quartiere operaio, ad oggi Tortona è tra le più chic del capoluogo lombardo, e offre gallerie d’arte, ristoranti sofisticati ed eventi culturali di vario genere. Anche in questo caso gli alloggi sono cari, ma non eccessivi, specialmente se comparati ad altre zone.

Ognuno di essi offre diverse caratteristiche, tra prezzi, vicinanza con i luoghi di interesse, mezzi pubblici e presenza di locali e servizi di vario tipo, da valutare in base alle proprie esigenze.

11 Dicembre 2023 ( modificato il 7 Dicembre 2023 | 12:09 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo