attacco di hamas a israele
6:51 pm, 4 Dicembre 23 calendario

A Gaza Israele schiera per la prima volta la Brigata Kfir, specializzata in terrorismo e combattimento in aree urbane. Tank circondano Khan Yunis nel Sud

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Esercito israeliano ha dispiegato nella Striscia di Gaza la Brigata Kfir, nata nel 2005 e che da allora non aveva mai partecipato a operazioni delle forze israeliane nell’enclave palestinese.

La Brigata, specializzata in lotta al terrorismo e combattimento in aree urbane, è impegnata  nella la sua prima manovra di terra – secondo un comunicato dei militari israeliani – in operazioni per “localizzare i tunnel” usati da Hamas e “distruggere” il gruppo dopo il terribile attacco del 7 ottobre in Israele.

La Brigata Kfir a Gaza

I militari della Brigata Kfir (la squadra di combattimento della brigata a Gaza è composta dalla unità di ricognizione Haruv e dal 94° battaglione Duchifat, insieme a forze di carri armati riservisti della Brigata Kiryati) sono impiegati insieme al “genio, alle forze corazzate e all’artiglieria” che operano nel nord della Striscia di Gaza per “sconfiggere il nemico e portare a termine compiti aggiuntivi volti a consentire alle Forze di difesa di Israele di continuare le manovre” nella zona. Sinora, stando a quanto comunicato, i soldati della Brigata ha individuato “oltre 30 tunnel” e “diretto” un centinaio di attacchi dell’artiglieria, “distruggendo” obiettivi di Hamas.

Tank anche  alla periferia di Khan Yunis

Tank e mezzi corazzati israeliani sarebbero intanto alla periferia di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. A riferirne sono testimoni e giornalisti di Gaza citati dalla Bbc, che affermano di aver visto i mezzi nelle aree a est, nei pressi delle zone di Abasan e Khuzaa, più vicina alla barriera al confine con Israele. Un video con una geolocalizzazione confermata dalla Cnn mostra le forze di terra israeliane impegnate in operazioni nel sud di Gaza e tank in azione. La rete americana spiega come si tratti della prima conferma di un’operazione delle Idf a sud di Wadi Gaza nel contesto delle ostilità tra Israele e Hamas, iniziate dopo il terribile attacco del gruppo del 7 ottobre nel Paese e riprese venerdì scorso al termine di una tregua durata una settimana. Il video geolocalizzato dalla Cnn era stato diffuso ieri da al-Jazeera, e mostra un tank lungo la Salah al-Din Road (la strada principale che collega il nord e il sud della Striscia), a meno di cinque chilometri a nord dal centro di Khan Yunis.

I militari israeliani hanno segnalato che “i combattimenti e l’avanzata delle Idf nell’area di Khan Yunis non consentono gli spostamenti dei civili tramite la Salah al-Din Road a nord e a est di Khan Yunis”.

4 Dicembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo