Roma
8:54 pm, 27 Novembre 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Via Ventotene, il ricordo dei pompieri e del III Municipio

Di: Redazione Metronews
Via Ventotene
condividi

Disastro di via Ventotene, oggi i pompieri e il III Municipio hanno ricordato le otto vittime dell’esplosione di 22 anni fa a Montesacro.

Via Ventotene, il ricordo dei pompieri e del III Municipio

Questa mattina il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma ed il Comune, hanno commemorato il XXII Anniversario delle vittime dei Vigili del Fuoco e Civili a Via Ventotene. La mattina del 27 novembre del 2001, quattro civili e quattro Vigili del Fuoco della Sede di Nomentano, persero la vita a seguito di una forte esplosione in un palazzo a causa di una fuga di gas. Deposte due corone floreali in memoria delle vittime in prossimità della targa commemorativa e una corona d’alloro presso il monumento commemorativo a Piazza Scarpanto, simbolo dei Vigili caduti in quella tragica mattinata.

«Oggi vogliamo ricordare le vittime della tragedia di via Ventotene del 27 novembre 2001, quando una violenta esplosione dovuta a una fuga di gas distrusse una palazzina provocando la morte di otto persone, quattro donne e quattro vigili del Fuoco». Così in una nota congiunta Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva, e Marta Marziali, consigliera Iv nel Municipio Roma III.

«A distanza di più di vent’anni, il dolore per quel terribile episodio è ancora vivo negli abitanti del Terzo Municipio, una comunità molto unita che all’epoca dei fatti si attivò immediatamente con una grande catena di solidarietà per dare supporto alle famiglie evacuate. Una tragedia che poteva essere evitata e che ci ricorda quanto sia importante investire su sicurezza e prevenzione», hanno concluso.

 

27 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo