Milano
6:39 pm, 22 Novembre 23 calendario

Il Casiraghi di Cinisello il miglior liceo classico della provincia di Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

A Milano il miglior liceo classico è in provincia: è il Casiraghi di Cinisello in vetta, seguito dallo storico Berchet. Retrocesso dal primo al terzo posto il Sacro Cuore, il liceo classico paritario di “Comunione e liberazione”.  Fra gli scientifici il ptimp è il Volta, seguito dal Leonardo che restano imbattuti. Fra i linguistici anche quest’anno si conferma in cima il Civico Manzoni, seguito da un’altra paritaria, Maria Consolatric Da oggi è online l’edizione 2023 di Eduscopio , della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie italiane di II grado, utile a famiglie e studenti per capire dopo la scuola media quali sono i licei e gli istituti tecnici e professionali che preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Gli esperti della Fondazione Agnelli hanno scelto di valutare le scuole in base al rendimento dei diplomati al primo anno di università (esami sostenuti e media dei voti) per tutti gli indirizzi di scuola superiore e anche in base al tasso di occupazione e alla coerenza fra studio e lavoro nel caso degli istituti tecnici e i professionali. C’è infine un terzo indicatore, la percentuale di studenti diplomati senza essere mai stati bocciati. Per l’aggiornamento sono stati analizzati i dati di 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole, in tre successivi anni scolastici (2017/2018, 2018/2019, 2019/2020).

In  Lombardia Eduscopio 2023 monitora 195.000 diplomati delle scuole della regione, 60.000 diplomati delle scuole della provincia di Milano, 35.000 diplomati delle scuole della città di Milano. Al primo posto della classifica generale nazionale c’è  una scuola lombarda: il liceo delle scienze applicate Nervi di Morbegno, in Valtellina

22 Novembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo