islanda
9:38 am, 11 Novembre 23 calendario

Pericolo eruzione del Fagradalsfjall, stato di emergenza: timore magma da una fessura di 15 km, evacuate migliaia di persone

Di: Redazione Metronews
condividi

In Islanda è  stato di emergenza per l’altissimo rischio dell’eruzione del vulcano Fagradalsfjall, nella penisola di Reykjanes.

Migliaia sono infatti le scosse sismiche registrate nei pressi del vulcano e che hanno portato le autorità islandesi a evacuare a scopo precauzionale migliaia di persone che vivono nella città sud-occidentale di Grindavík, non lontano dalla capitale Reykjavyk.

L’area del Fagradalsfjall

Il pericolo Fagradalsfjall

L’Ufficio meteorologico islandese (Imo) ha spiegato di temere che grandi quantità di magma si stiano diffondendo nel sottosuolo e potrebbero emergere perché “si sono registrati cambiamenti significativi dell’attività sismica”. In particolare ha messo in guardia dal fatto che “un tunnel di magma che si sta attualmente formando e potrebbe raggiungere Grindavík”.

Secondo le previsioni dei vulcanologi, i movimenti del magma sottostante la crosta terrestre della zona sembrano far prevedere un’importante attività vulcanica. «Siamo molto preoccupati per le case e le infrastrutture della zona», ha detto il responsabile della protezione civile e delle emergenze dell’Islanda, Vidir Reynisson.

Grindavik si trova a circa 40 chilometri dalla capitale ed è vicina alla centrale geotermica di Svartsengi, principale fornitore di elettricità e acqua per 30 mila abitanti della penisola di Reykjanes. E’ anche vicina alla stazione termale geotermica Blue Lagoon, destinazione turistica popolare che già nei giorni giorni è stata chiusa temporaneamente per precauzione.

L’eruzione, secondo le previsioni, potrebbe avvenire fra poche ore o pochi giorni.

Lo scenario più probabile, ha detto, è quello della fuoriuscita di magma da un punto qualsiasi della profonda fessura di 15 km che si è formata recentemente nell’area interessata. Scosse sismiche e sollevamenti del terreno hanno già danneggiato strade ed edifici nella cittadina portuale e nei dintorni. Ci sono immagini di una grande fessura che ha distrutto il campo da golf della città.

In Islanda ci sono 33 vulcani attivi.

11 Novembre 2023 ( modificato il 12 Novembre 2023 | 13:16 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo