Musica
6:00 pm, 25 Ottobre 23 calendario

Social in subbuglio per il TK421 di Lenny Kravitz

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA Una domanda esiziale scuote l’universo dei social: qual è il significato di TK421, l’ultimo singolo di Lenny Kravitz? Va detto subito che il video del 59enne cantautore, polistrumentista, produttore discografico e attore statunitense non c’entra nulla. Niente a che vedere col fatto che, fin dall’inizio, lui si mostri nudo e in gran forma (addominali scolpiti manco fossero finti e fondoschiena tatuato ad arte). Men che meno ha a che fare con il nome dell’autore di quella statua che copre le pudenda dell’artista. O con una doccia che finisce in una sorta di danza dei dervisci rotanti in cui il protagonista assoluto è certamente il brand dell’asciugamano.

Il quesito esiziale sul titolo TK421, nuovo singolo di Lenny Kravitz

Il quesito riguarda solo ed esclusivamente il significato di quel TK421 che Lenny Kravitz interpreta anche più volte con un gesto della mano, ignudo e completamente bagnato come lo è qualsiasi essere umano appena uscito dalla doccia. Certo, con un fisichetto solo leggermente diverso e senza colonna sonora, magari più attento a  non scivolare che a ballare sdraiato sul lavandino di un bagno che, da solo, è equiparabile a un appartamento di due-camere-salone-cucina-bagno-due-balconi-cantina-postoauto.

Il misterioso testo di TK421

Il testo di questo singolo appena uscito parla chiaro: “All aboard, now it’s time to face your fear / The conversations in your mind / You can tell me how it really makes you feel /And I will promise you it will be fine / Come on baby, get 421 / Can you feel it, my TK421 / Look out baby, try 421 / So much better, with my TK421”. Che tradotto suona più o meno così: “Tutti a bordo, è ora di affrontare la tua paura / Le conversazioni nella tua mente / Puoi dirmi come ti fa davvero sentire / E ti prometto che andrà bene / Dai, tesoro, prendi il 421 / Riesci a sentirlo, il mio TK421 / Fai attenzione, prova il 421 / È molto meglio, con il mio TK421”.

Panico. Soprattutto fra i più famosi “analisti” musicali.

L’ipotesi Star Wars

C’è chi ipotizza un collegamento con Star Wars, in particolare con una delle scene più iconiche del primo film della saga, uscito nel 1977, e diretto da George Lucas. Allora, la sigla TK421 si riferiva al numero di matricola dell’imperial stormtrooper che ispeziona il Millennium Falcon, la leggendaria nave guidata da Han Solo (Harrison Ford) all’interno della Morte Nera. Grazie a una trappola, attira nell’astronave il soldato TK421, lo tramortisce e gli ruba l’uniforme, potendo così girare indisturbato nei corridoi della stazione da battaglia imperiale.

Ma non avendo riscontri su eventuali rapporti tra Lenny Kravitz e Star Wars, questa ipotesi resta tale.

L’ipotesi Boogie Nights

Subito se ne affaccia un’altra secondo la quale quel benedetto TK421 si riferirebbe a Boogie Nights – L’altra Hollywood, film del 1997 scritto e diretto da Paul Thomas Anderson in cui si racconta l’ascesa e il declino di un giovane pornodivo nella California a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. In particolare, quel TK421 potrebbe essere lo stesso a cui si riferisce Buck Swope, che nella pellicola è interpretato da Don Cheadle, mentre cerca di vendere un upgrade dello stereo con il “doppio dei bassi”. Anche in questo caso, ad un’accurata analisi, risultano pro e contro: i bassi ci sono eccome nel singolo di Kravitz, e non solo quelli musicali. Ma. Quel “tutti a bordo” risulta deviante.

L’ipotesi del monoculare palmare

Altro giro, altra ipotesi. Quella che il titolo del brano sia correlato a un altro TK421, un monoculare palmare per imaging termico. Troppo semplice, ora, tirar fuori simbolismi arcaici che potrebbero strizzar l’occhio a tipini come Sigmund Freud: il monoculare non è necessariamente un simbolo fallico. E poi: chi penserebbe a un oggetto del genere guardando il video del rocker americano?

Niente da fare, dunque. Il mistero rimane.

Le opzioni per risolvere il mistero del TK421

Tre le opzioni senza scomodare l’artista: la prima, chiedere maggiori informazioni alla regista del video Tana Muino; la seconda, farsi svelare il mistero dalla figlia di Kravitz, l’attrice e cantante statunitense Zoë Isabella Kravitz; la terza, prenotare il volo TK421 che da Istanbul arriva a Mosca e vedere che succede.

A chi, invece, decidesse di chiedere direttamente all’artista in un incontro vis-à-vis di svelare l’arcano, si suggerisce di non perdersi in ciance, tra i suddetti addominali, fondoschiena, asciugamani rotanti, movenze che potrebbero – si noti il condizionale, prego – ricordare atti sessuali o quant’altro, e di andare dritti al punto: cosa è TK421?

Intanto, Lenny Kravitz annuncia il nuovo album in uscita il 15 marzo

Intanto, dal canto suo, Lenny Kravitz ha annunciato l’uscita del nuovo album di inediti, Blue Electric Light, di cui TK421 è il primo estratto (e, si sa: “chi ben comincia è a metà dell’opera”): il nuovo lavoro discografico che uscirà il 15 marzo del prossimo anno è il dodicesimo album registrato in studio alle Bahamas e racchiuderà 12 brani in cui il rocker ha scritto e suonato la maggior parte degli strumenti da solo, accompagnato dallo “storico” chitarrista Craig Ross.

Aspettando il prossimo estratto

Chissà, forse nel prossimo estratto Kravitz potrebbe offrire un piccolo indizio per propalare il significato nascosto del titolo di questo brano. Oppure, potrebbe rincarare la dose. In questo caso, si legga quanto scritto sopra riguardo le tre opzioni per svelare l’arcano e tornare a dormire serenamente.

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

25 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo