Milano
3:49 pm, 19 Ottobre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sala annuncia lo stop alle auto nel Quadrilatero

Di: Redazione Metronews
condividi

Chiudere alle auto le vie del Quadrilatero della moda, a partire dal 2024, pensando di pedonalizzare progressivamente l’intero centro città. È l’annuncio fatto oggi del sindaco Beppe Sala a margine del «Il Verde e il Blu Festival».

«Noi vogliamo chiudere al traffico privato il centro centro di Milano entro il primo semestre del 2024», ha detto il  primo cittadino, «Perché lo facciamo? Perché la realtà cittadina è di shopping, ma puoi entrare con i taxi, con i mezzi pubblici. Iniziamo col centro, ma poi ci allargheremo. A chi dice che con Area B non è diminuito il traffico in città, voglio dire che è vero che il calo è stato solo del 2/3%, ma è cambiato il 7/8% della tipologia di vetture che entrano in città, ora meno inquinanti».

Chiusura del Quadrilatero già annunciata luglio

In realtà Sala aveva già annunciato lo stop alle auto private nella zona del Quadrilatero della moda quando a luglio aveva presentato il pacchetto mobilità varato dalla giunta. «Si tratta di un’operazione che sta facendo gran parte delle grandi città internazionali», aveva spiegato il sindaco, il quale aveva anche preannunciato che lo stop alle auto in sarebbe scattato probabilmente nel primo semestre del 2024. Il piano prevedeva di posizionare telecamere nella zona delimitata per controllare gli ingressi, con il permesso di carico e scarico e il transito di taxi e Ncc.

Ancora non c’è la data

Anche oggi Sala ha confermato che lo stop al traffico privato riguarderà l’area del Quadrilatero della moda «allargato e che non c’è ancora una data, perché stiamo facendo delle verifiche di viabilità».

Della misura «ho discusso a lungo con gli esponenti delle case di moda che sono interessati e devo dire che ho trovato molto consenso sulla cosa – ha concluso Sala -, qualcuno dice addirittura pedonalizziamo, chissà se in futuro ci si potrà arrivare».

19 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo
Articoli correlati
Milano
Poliziotto accoltellato a Lambrate, condizioni stabili dopo il secondo intervento
L'uomo, accoltellato ad un rene e all'intestino nella notte tra mercoledì e giovedì alla stazione Lambrate, risponderebbe bene ai primi stimoli esterni
Milano
Milano, dopo il corteo pro Palestina arrivano le tende al Politecnico
Si tratta del 30esimo corteo a Milano dall’inizio delle mobilitazioni, dopo i fatti del 7 ottobre. I Movimenti degli studenti, dopo la Statale, hanno montato le tende anche al Politecnico
Milano
Stazione di Milano, nuova aggressione. Polizia spara e ferisce 36enne
L'uomo, un cittadino egiziano di 36 anni, è stato bloccato con un colpo di pistola che lo ha ferito alla spalla
Poliziotto accoltellato
MILANO
Poliziotto accoltellato a Lambrate: è grave
L'uomo è grave. L'aggressore, un 37enne marocchino, è stato arrestato e tradotto presso il carcere di San Vittore
Milano
Renato Rizzi: «L’affettività in carcere non può più aspettare»
Domani, alla Casa della Cultura, dopo la sentenza della Corte Costituzionale ci saranno, oltre al consulente psicologo presso il carcere di Bollate, anche Valentina Alberta, Presidente della Camera penale di Milano, Giuseppe Bettoni, Presidente della Fondazione Archè Onlus, Fabio Gianfilippi, Magistrato di sorveglianza a Spoleto, Mario Serio, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, lo scrittore Giorgio Panizzari e Francesco Maisto, Garante dei detenuti di Milano