attacco di hamas a israele
10:02 pm, 19 Ottobre 23 calendario

La Marina Usa abbatte missili e droni dallo Yemen verso Israele. Iraq, base aerea colpita da razzi. Ue, von der Leyen: “Hamas, sostenuta dall’Iran, vuole cancellare Israele dalla mappa”

Di: Redazione Metronews
condividi

Una nave da guerra della Marina americana attiva nel Mar Rosso ha intercettato tre missili da crociera “e diversi droni” lanciati dai miliziani sciiti Houthi dello Yemen “potenzialmente verso obiettivi in Israele”.

Il cacciatorpediniere statunitense «operante nel Mar Rosso settentrionale» ha abbattuto i tre missili terra-superficie e diversi droni lanciati dai ribelli Houthi in Yemen. Non sono stati segnalati feriti tra i marinai della Uss Carney o tra i civili a terra «a nostra conoscenza», ha dichiarato il Dipartimento della Difesa.

Missili da crociera dallo Yemen

Lo ha dichiarato un portavoce del Pentagono. Anche “Israele ritiene che i missili lanciati dallo Yemen e intercettati dagli americani fossero diretti verso il territorio israeliano”.

Droni iracheni contro base aerea Usa

La base aerea di Ain al Asad, dove si trovano forze statunitensi e altre forze internazionali nell’Iraq nordoccidentale, è stata colpita da alcuni razzi e droni. Lo riporta l’emittente Trt citando fonti della sicurezza irachena e spiegando che sono state udite diverse esplosioni dall’interno della base.

Ue, von der Leyen

«Hamas, sostenuta dall’Iran, vuole cancellare Israele dalla mappa – ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento all’Hudson Institute a Washington – Dobbiamo proteggere le democrazie perchè se non lo facciamo l’orrore si diffonderà. L’orrore a cui ho assistito venerdì scorso quando ero in Israele a Kfar Azza. Sei giorni prima era un vivace Kibbutz con 750 abitanti ma il 7 ottobre è arrivato Hamas. Ho visto case bruciate, un seggiolino coperto di sangue. Una città fantasma. Non c’era limite al sangue che i terroristi di Hamas volevano versare. Sono andati casa per casa. Hanno bruciato le persone vive. Hanno mutilato bambini e neonati. Perchè? Perchè erano ebrei. Perchè vivevano nello Stato di Israele. E l’obiettivo esplicito di Hamas è sradicare la vita ebraica dalla Terra Santa. Questi terroristi, sostenuti dai loro amici a Teheran, non si fermeranno mai. E così Israele ha il diritto di difendersi in linea con il diritto internazionale. E di fronte a questo orrore, c’è solo una possibile risposta da parte di nazioni democratiche come noi. Noi stiamo con Israele».

19 Ottobre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo