12:06 pm, 28 Settembre 23 calendario

Nuovi consumatori e nuovi consumi nello spot di Esselunga

A cura di ACS
condividi

 

Lo spot di Esselunga, finalmente dipinge (ma il marketing è sempre avanti alla politica e alle istituzioni),lo stato reale di una nuova società che per il 50%(fonte Istat), riguarda le famiglie italiane.

Non è commovente? Si lo è? Non è reale? Si lo è? Anche nel modo in cui i genitori ed ex coniugi non parlano è assolutamente reale.

Di mezzo sempre loro, i figli, che per quanto bene gli si possa volere, li sottoponiamo al dramma di farli giocare prima sulle giostre di Gardaland(la famiglia unita) e poi di punto in bianco si ritrovano nel parco abbandonato con i giochi rotti (la famiglia separata).

La cosa peggiore che si possa fare è alimentare il clima di puro cinismo personale (mi riferisco alle guerre per motivi spesso venali o banali), che nulla hanno a che vedere con la corresponsabilità della fine di una vita insieme che è sempre tragica per tutti.

Ma il tema fondamentale che apre lo Spot è lo scenario dei nuovi consumi e consumatori e soprattutto la povertà economica che si genera da queste situazioni, oltre al mancato riconoscimento da parte dello Stato di uno status completamente nuovo, infatti da una famiglia se ne creano due ma molto più fragili, che nella stragrande maggioranza dei casi sono economicamente più povere.

Di quante persone stiamo parlando? Innumerevoli, tra i 3 e i 4 milioni. Eppure nel nostro lessico legislativo e regolatorio, ogni volta che si parla di nucleo familiare si parla della famiglia di 4 persone, che è sparita dal 1992.

Pensate in Italia nel 2021 ci sono stati 180.000 matrimoni e 97.000 separazioni.

Nel settore delle bollette ad esempio, bonus e stime dei consumi si calcolano sulla “famiglia tipo” che secondo loro è composta da 4 persone.

Dobbiamo aprire urgentemente un dibattito per riformare tutto, fisco, incentivi, detrazioni ma soprattutto il welfare sociale.

Luigi Gabriele – Consumerismo

28 Settembre 2023 ( modificato il 29 Settembre 2023 | 15:25 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo