2:47 pm, 28 Settembre 23 calendario

Talento e follia nel calcio: Maradona e Best sono i campioni del mondo, Balotelli e Cassano i finalisti

A cura di ACS
condividi

Non sempre è facile amministrare il proprio talento in qualsiasi sport e spesso la genialità è direttamente proporzionale alla follia: in qualche modo ne fa parte. Gli appassionati di calcio conoscono tutte le star del pallone che hanno creato opere balistiche inimitabili ma che sono stati anche protagonisti con i loro eccessi.

Ecco i migliori calciatori di sempre posseduti da un talento straordinario e riposseduti dalla sregolatezza.

Balotelli e Cassano: finalisti di genialità e follia

Su di loro è stato detto di tutto e ne hanno combinate di tutti i colori dentro e fuori dal campo da gioco, ma stiamo parlando della coppia d’attacco Azzurra finalista a Euro 2012.

Il genio barese proviene dalla strada e molto spesso ha scatenato il pandemonio in campo, anche contro gli arbitri, oppure ha inscenato imitazioni di allenatori durante gli allenamenti con i compagni, rimane nella storia la famosa imitazione di Capello al Real Madrid. Il termine utilizzato per le bravate di Antonio Cassano è “Cassanate”.

Anche Balotelli è entrato nel dizionario italiano con il neologismo “Balotellate”, come per esempio uscire a divertirsi e schiantarsi con l’automobile, fumare sigarette, lanciare freccette ai giocatori della scuola calcio, ma anche scatenare una rissa contro l’allenatore: la più celebre? La scazzottata con Mancini al City. A 33 anni Mario Balotelli ha ancora un’ultima possibilità per riscattare una carriera fatta di grandissimi gol e tantissimi rimpianti.

Maradona e George Best: campioni del mondo di follia

Ecco cosa accade quando un argentino e un nordirlandese giocano un calcio divino: Maradona con i suoi gol ha stregato il mondo ma è rimasto succube del successo e Best ha dribblato l’impossibile, tranne i suoi demoni.

El Pibe de Oro ha segnato un gol di mano e il gol più bello della storia del calcio nel match contro l’Inghilterra ai Mondiali di Messico ’86, che poi ha vinto. Da Barcellona a Napoli è stato sempre fedele alla vita notturna nei locali, danzando nella movida sfrenata della vita privata e sui campi da gioco di tutto il mondo.

Le frasi famose di Best restano nella storia per sagacia, ironia e ben più di un pizzico di verità. Il numero 7 del Manchester United non ha rivali in quanto a eccessi, è famoso anche come il quinto Beatles e considerato uno degli uomini più sexy del XX secolo.

Follia Brasiliana, francese e ancora italiana

Garrincha è un calciatore brasiliano che ha vinto due Mondiali, il suo fisico presentava delle irregolarità ma ha scritto la storia del calcio, fra giocate pazzesche, vita notturna e alcol.

Anche Adriano, Ronaldo il Fenomeno e Ronaldinho sono stati protagonisti della notte, Adriano in modo più vivace, tanto da compromettere la sua carriera troppo presto, il Fenomeno amava ballare fino all’alba, cosi come il Gaucho.

Cantona e Di Canio hanno espresso la loro follia in campo attraverso due fazioni politicamente opposte, l’asso francese colpendo un tifoso avversario che aveva fatto il saluto fascista, Di Canio esibendo proprio questo saluto al termine di una gara quando giocava con la Lazio. Di contro, Cantona è rimasto sempre nel cuore dei tifosi del Manchester United e degli appassionati di calcio per la sua incredibile tecnica di gioco, Di Canio ha vinto il premio fair play in Inghilterra perché non ha sfruttato l’occasione di segnare, fermando il gioco quando il portiere era a terra.

Se ami il calcio e sei un appassionato di pronostici gioca e scommetti su PokerStars, il sito dove sono presenti tutte le ultime news sportive, le statistiche, le quote e le dirette live streaming delle gare, oltre a tantissime curiosità sui grandi calciatori del passato, perché questo articolo è soltanto un antipasto e ogni anno nascono nuovi miti che impreziosiscono questo sport, che non a caso è il più seguito al mondo con 3 miliardi e mezzo di fans.

28 Settembre 2023 ( modificato il 29 Settembre 2023 | 14:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo