8:46 am, 26 Settembre 23 calendario

Cura della propria pelle in modo naturale? Consigli e idee green

A cura di ACS
condividi

Sempre più persone oggigiorno hanno a cuore la cura della propria pelle. Seguire una skin care routine dovrebbe essere una costante nella vita quotidiana, non solo per avere una pelle bella, ma anche e soprattutto sana. A causa degli agenti esterni come smog e luce solare, infatti, i rischi per la pelle sono numerosi.

Allo stesso tempo, anche i prodotti utilizzati possono essere controproducenti, se ricchi di ingredienti chimici troppo aggressivi: ecco, allora, qualche consiglio per prendersi cura della propria pelle in modo naturale.

Scegliere prodotti e cosmetici naturali

Pensando di farsi del bene, a volte, si rischia di peggiorare la situazione. Utilizzare prodotti aggressivi e invasivi non è meglio di niente, anzi: può rivelarsi nocivo per la propria pelle. È bene, quindi, optare per cosmetici naturali, come quelli di Bsoul: delicati e concentrati, questo tipo di cosmetici sono studiati appositamente per agire sugli inestetismi della pelle senza però aggredirla.

L’utilizzo di prodotti di skincare naturali aiuta a prendersi cura anche delle pelli più sensibili e soggette ad allergie. Ingredienti come olio di jojoba, olio di mandorle ed estratti di piante come camomilla o malva sanno agire con delicatezza, con effetto idratante e nutriente.

Usare la protezione solare

Da molti considerata un optional, la protezione solare è invece un passaggio fondamentale per la cura della pelle, del viso e del corpo. Prima di tutto perché l’esposizione prolungata ai raggi del sole senza protezione favorisce l’invecchiamento precoce della pelle; in secondo luogo perché i raggi UV sono anche un fattore di rischio per l’insorgenza di problemi alla pelle.

Se si vuole mantenere la propria pelle bella, sana ed elastica, è bene utilizzare la protezione solare (almeno SPF 30 o meglio ancora 50) durante l’estate, ma anche nelle altre stagioni per le zone del corpo esposte al sole.

Curare la propria alimentazione

I prodotti di skincare possono essere un valido aiuto per il mantenimento della pelle, ma da soli non bastano. Soprattutto se non vengono abbinati anche a comportamenti oculati, come seguire un’alimentazione sana e bere sufficienti quantità di acqua. Si può dire in un certo senso che la bellezza della pelle arriva da dentro, perché è da lì che prende il principale nutrimento.

La regola generale quindi è: mangiare bene e bere tanto, almeno 2 litri di acqua al giorno ma anche di più se si fa sport. Tra i cibi da preferire ci sono quelli ricchi di vitamina C, la quale stimola la produzione di collagene e contribuisce all’elasticità della pelle. È importante, quindi, inserire nella dieta buone quantità di verdure a foglia verde (broccoli, spinaci, asparagi, carciofi, cavoli), kiwi, fragole, pomodori, peperoni e naturalmente agrumi

Per contrastare la degenerazione delle cellule cutanee e l’azione dei radicali liberi, invece, possono contribuire la vitamina B ed E, contenute nella frutta secca, nei funghi, nei cereali e nei legumi, in particolare nei fagioli.

Una buona combinazione di alimentazione, skincare e protezione è quel che ci vuole per prendersi cura della propria pelle in modo naturale e duraturo.

26 Settembre 2023 ( modificato il 20 Settembre 2023 | 10:48 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo