8:33 am, 26 Settembre 23 calendario

Cos’è una poltrona relax e come funziona?

A cura di ACS
condividi

La casa è in genere uno dei luoghi più confortevoli al mondo, e le poltrone relax sono un elemento chiave per fare in modo che sia così. Oltre ad essere complementi d’arredo facilmente abbinabili con il resto della casa, infatti, si tratta di sedute in grado di apportare diversi benefici all’organismo. Come si può vedere online, ad esempio sul sito di Romana Poltrone, esistono poltrone relax di vario tipo, adatte a chi ha problematiche fisiche o di movimento, ma anche a chi cerca semplicemente maggiore supporto.

Ma come funziona una poltrona relax? Scopriamolo insieme.

Come funziona una poltrona relax

Le poltrone relax sono state ideate per favorire benessere e comfort delle persone, in particolare per chi soffre di dolori e contratture molto spesso dovute all’età o a problemi fisici di entità diversa. A questo scopo si possono trovare sul mercato poltrone per anziani e disabili, ovvero progettate su misura delle loro esigenze.

Una poltrona relax è dotata di uno o più sistemi automatizzati, in base alle funzionalità che mette a disposizione. Per esempio, il roller system permette alle persone con problemi motori di spostarsi più comodamente per la casa, grazie al sistema di sollevamento su 4 ruote. In questo modo si agevola la gestione dei micro-movimenti, così come si rende più maneggevole la poltrona, per spostarla da un’altra parte della casa anche in autonomia.

Un altro meccanismo molto comune nelle poltrone relax è poi quello che permette di regolare l’inclinazione di schienale e poggiapiedi. In questo caso si parla di poltrone reclinabili, complementi d’arredo in grado di adattarsi alle esigenze del momento. Se per lavorare a maglia o leggere, ad esempio, si ha bisogno di mantenere una posizione seduta normale, per guardare la televisione magari ci si può rilassare un po’ di più e sdraiare: una poltrona relax permette di fare entrambe le cose. Questo è molto utile anche per aggirare il rischio di dolori causati dal mantenimento di una stessa posizione a lungo.

Le funzionalità che offre una poltrona relax sono naturalmente il motivo principale per cui si tende a prenderla, ma grazie al design e alla possibilità di scegliere tra numerosi colori, si rivela anche essere un ottimo complemento d’arredo.

Poltrone relax alzapersona e personalizzate

Alcune poltrone di questo tipo sono anche dotate del meccanismo alzapersona, un sistema automatizzato che accompagna la persona seduta nel passaggio alla posizione eretta, in modo che non debba compiere uno sforzo eccessivo soprattutto nella zona delle gambe e della schiena. Anziani, disabili e persone che hanno appena subito un intervento chirurgico potranno recuperare molta autosufficienza e indipendenza grazie a questo sistema di movimento. Il beneficio conseguito non riguarda soltanto la salute fisica, quindi, ma anche quella psicologica: non dover dipendere dagli altri anche per le azioni più semplici e quotidiane come alzarsi è di certo un toccasana per il benessere mentale e per l’autostima.

Per chi ha esigenze particolari, poi, esiste la possibilità di personalizzare la poltrona relax sotto vari aspetti, come i fianchi estraibili per ottimizzare il comfort, l’aggiunta di una seconda pediera o di un maniglione posteriore per facilitare regolazione e spostamento della poltrona.

26 Settembre 2023 ( modificato il 21 Settembre 2023 | 16:39 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo