8:42 am, 22 Settembre 23 calendario

Assicurazioni auto: come scegliere le garanzie accessorie in modo saggio

A cura di ACS
condividi

L’assicurazione RC Auto è obbligatoria per tutti i veicoli circolanti. Essa copre i danni causati a terzi durante la guida di un veicolo e ci protegge anche nel caso dovessimo rimanere coinvolti in un incidente senza alcuna colpa.

Considerando che la strada resta pur sempre un ambiente pericoloso, moltissimi automobilisti hanno trovato nella possibilità di acquistare l’assicurazione auto online la soluzione per personalizzare la copertura del proprio veicolo. In che modo? Aggiungendo all’RC auto tutte quelle protezioni aggiuntive che assicurano il veicolo da danni accidentali ed imprevedibili e che sono note come garanzie accessorie; naturalmente, queste possono essere attivate anche presso un’agenzia assicurativa presente sul territorio nazionale, tenendo conto dei giorni e degli orari di apertura.

Cosa sono le garanzie accessorie?

Le garanzie accessorie, chiamate anche coperture aggiuntive, sono estensioni dell’assicurazione RC Auto base. Queste garanzie offrono una protezione più ampia rispetto a quanto previsto dalla polizza obbligatoria e possono coprire una serie di situazioni, come danni al veicolo dell’assicurato, furto, incendio, atti vandalici, eventi naturali e molto altro.

Generalmente sono vendute in pacchetti pre-confezionati dalle compagnie assicurative che sono solite suggerire quali sono più idonee o più convenienti da sommare alla responsabilità civile.

Sono obbligatorie?

Le garanzie accessorie non sono obbligatorie. Ciò nonostante è abbastanza ovvio che aggiungerle al nostro pacchetto assicurativo ci garantisce maggior tranquillità alla guida, soprattutto per chi ha preso da poco la patente o per coloro che vivono in zone particolarmente esposte a pericoli.

Chiaramente hanno costi differenti in base al tipo di copertura e, per questo, prima di attivarne una conviene leggere con attenzione i termini per il rimborso e i valori delle franchigie.

Quali sono le principali garanzie accessorie?

Sul mercato ce ne sono davvero tantissime per cui ci limiteremo ad offrire una panoramica sulle più apprezzate. Partiamo dalla Kasko, una garanzia che copre i danni al tuo veicolo causati da collisioni, ribaltamenti, scontri con animali e altri incidenti. È particolarmente utile se il tuo veicolo è nuovo o di valore elevato. A seguire c’è l’assicurazione Furto e Incendio che, come suggerisce il nome, ti protegge in caso di furto del veicolo o danni causati da incendio doloso o colposo.

Lo stesso vale per l’assicurazione contro gli atti vandalici, cioè una copertura da graffi e danneggiamenti causati da terze persone. Infine ci sono le polizze eventi naturali e cristalli che proteggono il veicolo da eventi come grandine, alluvione, caduta di alberi e dalla rottura dei vetri del veicolo.

Come scegliere le più adatte alla tua auto?

La scelta su quali attivare, come suggerivamo poc’anzi, dipende dal contesto in cui viene utilizzata l’auto. Per un neo-patentato, per esempio, la Kasko risulterà la copertura aggiuntiva più idonea, mentre, per chi vive in grandi metropoli o in prossimità di luoghi di interesse pubblico, sarà più indicata la copertura per atti vandalici.

Non bisogna dimenticare che queste coperture hanno un costo che si somma a quello del premio per cui, di tanto in tanto, le compagnie offrono a prezzi scontati garanzie accessorie come tutela legale, auto di cortesia in caso di guasto e carroattrezzi.

22 Settembre 2023 ( modificato il 6 Settembre 2023 | 11:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo