Turismo
8:57 pm, 12 Settembre 23 calendario

“Made in Italy”: Airbnb e CNA celebrano l’artigianato italiano

Di: Redazione Metronews
Airbnb Cna
condividi

Airbnb e CNA per il turismo “autentico”. Guardare con gli occhi di una persona del luogo è il modo migliore  per entrare in contatto con la cultura di un territorio. Lo affermano 2 intervistati su 3 in un  recente sondaggio realizzato di Airbnb, che ha annunciato una partnership con la  Confederazione Nazionale dell’artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), per aiutare  gli ospiti a scoprire i distretti artigianali in Veneto, Toscana e Sicilia. 

Aibnb e CNA: la campagna “Made in Italy”

La campagna, denominata “Made in Italy” e con il patrocinio del Ministero del Turismo, ha  l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’artigianato italiano attraverso la rete degli host, che ne  diventeranno ambasciatori. Airbnb e CNA hanno individuato tre distretti artigianali di  eccellenza, dove le conoscenze e le competenze tradizionali sono passate di generazione in  generazione: il distretto d’Oro a Vicenza, il distretto dell’Alabastro a Volterra e il distretto della Ceramica a Caltagirone. 

Le iniziative previste

Tra le iniziative previste una pagina dedicata (disponibile in italiano e inglese) che mostra l’artigianato e gli  artigiani di ciascun distretto e i principali monumenti della città. E poi:  webinar informativi per gli host delle regioni interessate per fornire loro  approfondimenti sull’iniziativa. Una campagna di sensibilizzazione via e-mail per gli host delle regioni selezionate. Una iniziativa in cui si  invita a sostenere il progetto e fornisce loro i materiali dell’iniziativa con codici QR  collegati alle rispettive pagine di destinazione per gli ospiti. Ed infine copertura mediatica su stampa e piattaforme digitali per generare una diffusa  consapevolezza sull’iniziativa. 

Sostenendo gli artigiani, Airbnb non solo si propone di contribuire alla salvaguardia delle loro  abilità e dei loro mestieri, ma anche di promuovere le destinazioni celebri per l’artigianato  locale. Che in questi territori costituisce il caposaldo di un’autentica esperienza italiana. 

Secondo un sondaggio condotto sulla community di Airbnb, il 68% degli ospiti ritiene infatti che viaggiare tramite la piattaforma crei una connessione più profonda con la cultura  locale rispetto al soggiorno tradizionale in un hotel o resort. Gli host, infatti, svolgono un ruolo fondamentale nelle loro community,  condividendo suggerimenti per:  siti o attività culturali (39%),  negozi o attività commerciali (22%), aree poco conosciute dai turisti (16%) 

“Contribuire alla vitalità del settore turistico”

CNA è un’importante associazione italiana con oltre 40.000 soci. Che rappresenta e sostiene gli  artigiani, consentendo loro di mantenere la propria identità autentica e radicata sul territorio.  «La collaborazione di Airbnb con CNA è orientata a promuovere viaggi sostenibili che  rispettino le comunità locali e l’ambiente. Questa collaborazione punta a sostenere  l’economia di micro e piccoli imprenditori in Italia attraverso iniziative personalizzate.  Crediamo fermamente che questo impegno non solo promuova viaggi più sostenibili. Ma contribuisca anche alla vitalità del settore turistico»  spiega Giacomo Trovato, Country  Manager di Airbnb Italia

«Il progetto made in Italy si propone di valorizzare la nostra cultura e la nostra tradizione,  promuovendo in maniera concreta l’artigianato tipico e le esperienze di viaggio autentiche  alla scoperta delle tradizioni e dei tesori italiani. L’artigianato locale svolge un ruolo  importante nel turismo come attrazione turistica, sostegno all’economia locale, fornitura di  esperienze autentiche. Una fonte di grande orgoglio per il nostro paese in tutto il mondo. Così  che l’esperienza di soggiorno in Italia non può prescindere dalla visita ai distretti artigianali»  afferma Marco Misischia, Presidente CNA Turismo e Commercio




12 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo