trapani
12:06 pm, 7 Settembre 23 calendario

Uccide la ex compagna e si toglie la vita. Lei lo aveva denunciato

Di: Redazione Metronews
condividi

Sgomento in provincia di Trapani di cui era originaria la ex coppia protagonista della tragedia. L’intera comunità è a lutto. Marisa Leo, 39 anni, nota responsabile marketing e comunicazione della cantina Colomba Bianca, originaria di Salemi, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco dall’ex compagno, l’imprenditore 42enne Angelo Reina, di Valderice, che poi si è tolto la vita.

Lei avrebbe presentato alcune denunce per stalking, una nel 2020. E insieme erano i genitori di una bimba di 3 anni.

Trapani, uccide la ex compagna e si toglie la vita

Il dramma risale a ieri. È  stato un automobilista, secondo una ricostruzione, a lanciare l’allarme dopo che, in serata, aveva segnalato che un uomo, armato di pistola, su un cavalcavia dell’autostrada A29, in direzione Mazara. La Polizia stradale è giunta quando l’uomo era ormai morto. Dalle indagini immediate è emerso che poco prima avrebbe incontrato la ex convivente.

Le telefonate non hanno dato esito. A quel punto i poliziotti della Squadra mobile hanno deciso di recarsi nell’azienda di famiglia dell’uomo, in contrada Ferla, tra Marsala e Mazara, dove si erano dati appuntamento – per un supposto tentativo di chiarimento, dopo i tanti litigi, rivelatosi una trappola – e dove è stata individuata in prima battuta la vettura, poi il corpo senza vita di Marisa Leo, uccisa forse con un fucile, arma che sarebbe stata ritrovata nell’auto dell’omicida. Il cadavere della donna è stato portato nell’obitorio del cimitero di Marsala.

«La nostra comunità – commenta Domenico Venuti, sindaco di Salemi – è sconvolta da quanto accaduto. Non ci sono parole per descrivere il dolore per una tragedia assurda e inaccettabile. Esprimo il cordoglio e la vicinanza alla famiglia a nome mio, dell’amministrazione e di tutta la città di Salemi. Ci stringiamo ai familiari nel ricordo di una ragazza solare che amava la vita. Il giorno dei funerali sarà lutto cittadino a Salemi: è necessario accendere i riflettori su un fenomeno inaccettabile e insopportabile come il femminicidio. Ciao Marisa…».

Da gennaio 79 femminicidi in Italia

Da gennaio ad oggi sono 77 i femminicidi consumati in Italia, cui si aggiunge quello dell’infermiera uccisa nell’androne di un palazzo a Roma alcuni giorni fa e il delitto di Trapani. Quindi 79 in poco più di 8 mesi.

Lo evidenzia il nuovo report sugli omicidi volontari e la violenza di genere  del Dipartimento di pubblica sicurezza del Viminale. Secondo i nuovi dati, aggiornati al 3 settembre scorso, infatti, sono stati registrati 225 omicidi, con 77 vittime donne, di cui 61 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 38 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando gli omicidi commessi erano stati 215, si tratta di un aumento del 5%. In calo, invece, il numero delle vittime di genere femminile, che da 81 diventano 77 (-5%).

7 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo