napoli
8:17 pm, 7 Settembre 23 calendario

Scossa 3.8 tra Napoli e Pozzuoli, la più forte degli ultimi 20 anni. Paura e gente in strada

Di: Redazione Metronews
condividi

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita anche a Napoli intorno alle 19.40.

Scossa tra Napoli e Pozzuoli

Secondo le stime del’Ingv, ha avuto una magnitudo di 3.8 e probabilmente un epicentro epicentro Solfatara, nella zona Pisciarelli, al confine tra Napoli e Pozzuoli. La scossa, Il sisma, localizzato a una profondità di 2 km, è stato avvertito dai residenti di Fuorigrotta, via Manzoni, del quartiere collinare del Vomero e anche in centro città, oltre che nel puteolano. Da tempo nei Campi Flegrei è in atto un vistoso fenomeno di sciami sismici ripetuti legati al bradisismo.

“Dalle ore 19:45 l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore di magnitudo 3.8. In seguito all’evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile”.

La scossa, informa una nota, “è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni”.

La scossa di terremoto che ha colpito la zona di Napoli e provincia è la più forte degli ultimi 20 anni. Lo sciame sismico susseguente, ai Campi Flegrei, è stato avvertito in gran parte della città, soprattutto nella zona più vicina a Pozzuoli. Ma il boato è stato sentito anche a Posillipo, Fuorigrotta, Vomero, Agnano. Qui si segnalano al momento distacchi di calcinacci dalle abitazioni.

A Fuorigrotta molte famiglie sono scese in strada bloccando anche la circolazione stradale. A Pozzuoli sono stati segnalati black out di energia elettrica, il Comune ha già disposto il dispiegamento di tutte le risorse della Protezione civile. Tantissime le chiamate ai Vigili del fuoco per verifiche in diversi appartamenti che hanno subito crepe. Il terremoto è avvenuto tra l’altro durante la diretta della Tgr Campania.

7 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo