strage a Brandizzo
2:40 pm, 5 Settembre 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Brandizzo, spunta il filmato di una vittima: «Se vi dico “treno”, spostatevi…»

Di: Redazione Metronews
condividi

«Ragazzi, se vi dico ‘treno’ andate da quella parte eh?».

È quanto si sente in un breve video girato la sera del 30 agosto, pochi minuti prima dell’incidente ferroviario a Brandizzo, nel Torinese, costato la vita a cinque operai. Il filmato, realizzato con un telefonino, è stato diffuso in esclusiva, nell’edizione delle 13.30, dal Tg1 che ha individuato l’autore in una delle cinque vittime. Gli operai erano al lavoro su un tratto di ferrovia e sono stati travolti da un convoglio di passaggio. Nel video si vedono alcuni operai al lavoro intenti a rimuovere il pietrisco sotto i binari.

A girare il video è stato Kevin Laganà, la più giovane delle 5 vittime. È lui che a un certo punto dice: «Non abbiamo ancora l’interruzione», dopo aver chiesto «Possiamo metterci sullo spezzone e bonificarlo?». Le immagini, un video di oltre 6minuti, riprendono anche un’altra frase: «Quando arriva il treno vi avviso e vi spostate. Ragazzi, dove vi spostate?». Lo stesso Kevin Laganà risponde: «Di qua».

La super teste che per tre volte disse «di non cominciare l’intervento»

Intanto stamane è ripresa a Ivrea l’acquisizione delle testimonianze nell’inchiesta sull’incidente ferroviario. I pubblici ministeri intendono completare la prima tornata di accertamenti prima di decidere i prossimi passi da compiere. Molto utile è considerata la deposizione della 25enne dipendente di Rfi che la sera dell’incidente prestava servizio, con una collega, alla sala controllo di Chivasso e che ha tenuto i contatti con l’operatore presente a Brandizzo (ora indagato). La giovane donna ieri è stata a Palazzo di giustizia per nove ore, confermando quanto aveva già riferito agli investigatori in un primo momento, ribadendo che per tre volte aveva detto di non cominciare l’intervento sui binari perché era previsto il passaggio di un convoglio.   

5 Settembre 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo