Palio di Siena: vince il cavallo “scosso” della contrada dell’Oca
Il Palio di Siena dedicato all’Assunta è stato vinto dalla Contrada dell’Oca con il cavallo “scosso” Zio Frac, un castrone baio di 8 anni. Il cavallo è arrivato al bandierino della mossa in piazza del Campo senza il fantino, Carlo Sanna detto Brigante, caduto alla curva di San Martino al terzo giro. L’ultima vittoria dell’Oca risaliva a 10 anni fa.
Il fantino dei record, Giovanni Atzeni detto Tittia, che correva per la Contrada della Giraffa è caduto al primo giro, alla curva di San Martino. Tittia lo scorso 2 luglio ha conseguito la quinta vittoria consecutiva al Palio di Siena, un vero e proprio record nella storia della corsa senese di Piazza del Campo, facendo trionfare la Contrada della Selva. Nella caduta, il fantino non ha riportato conseguenze gravi. Il cavallo Abasantessa, una femmina baio di 7 anni, sarà portato con tutta probabilità alla clinica veterinaria comunale per accertamenti.
Prima della gara
Un boato aveva accolto l’uscita dei cavalli delle dieci Contrade dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico e il loro ingresso sulla pista di tufo in piazza del Campo per l’atto finale del Palio dell’Assunta 2023.
Tra gli applausi di 15 mila persone, cavalli e fantini hanno sfilato verso la mossa per allinearsi ai canapi, pronti a contendersi il Dappellone disegnato in stile pop dall’artista Marco Lodola. Questo l’ordine ai canapi venuto fuori dal sorteggio: Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila, Istrice, Tartuca, Chiocciola e Giraffa.
Questi erano gli accoppiamenti
La PANTERA corre con il cavallo Anda e Bola montato dal fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
La CHIOCCIOLA con il cavallo Reo Confesso e il fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo
La TORRE con il cavallo Tabacco e il fantino Giosuè Carboni detto Carburo
L’ISTRICE con il cavallo Antine Day e il fantino Federico Guglielmi detto Tamurè
L’AQUILA con il cavallo Viso d’angelo e il fantino Valter Pusceddu detto Bighino
La GIRAFFA con il cavallo Abbasantesa e il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia
La TARTUCA con il cavallo Schietta e il fantino Sebastiano Murtas detto Grandine
Il DRAGO con il cavallo Vitzichesu e il fantino Andrea Coghe detto Tempesta
L’OCA con il cavallo Zio Frac e il fantino Carlo Sanna detto Brigante
Il BRUCO con il cavallo Zenis Enrico e il fantino Bruschelli detto Bellocchio
© RIPRODUZIONE RISERVATA