Nuova accusa di violenze sessuali contro Depardieu
CINEMA Si allunga la lista delle donne che accusano Gèrard Depardieu di violenze sessuali e sessiste: una sedicesima presunta vittima dell’attore ha testimoniato sotto forma anonima all’emittente France Inter.
Lo sfogo della donna, la 16esima, a France Inter
Il suo sfogo e le pesanti accuse si aggiungono a quelle formulate a carico del mostro sacro del cinema francese, già incriminato per presunto stupro. Anna, questo il nome con il quale la donna viene presentata dal media d’Oltralpe, ha raccontato che i fatti risalgono a diversi anni fa, quando allora trentenne, impiegata su un set con la qualifica di tecnico, incontra Depardieu per la prima volta.
«Sul set ho fatto di tutto per non farmi notare da lui. Nascondevo le mie forme femminili il più possibile nonostante fosse estate. Tutti nell’ambiente sanno che ha comportamenti fuori luogo, molto pesanti – racconta Anna, oggi quarantenne -. Alla fine mi ha notato e ha cominciato il suo gioco, mettendomi al centro dell’attenzione sul set. Mi apostrofava dicendo che mi avrebbe portato a cena fuori, mi avrebbe fatto bere e che avremmo passato una bella serata. Lì ho capito che ero nel mirino».
Le violenze sulla donna durante una ripresa notturna
Il momento più «umiliante» per lei è arrivato durante una ripresa, di notte, quando era impegnata a sistemare una telecamera, in presenza di 20 persone, «mentre ero di spalle ho sentito la sua grande e grossa mano tra le mie gambe, toccandomi in modo deciso e lasciandosi scappare una grassa risata», ha raccontato Anna a France Inter.
«Ero pietrificata. Fu allora che scelse di umiliarmi», ha continuato la giovane donna, assicurando che in quel momento sul set nessuno ha reagito.
Tornata al suo appartamento ha pianto «per tutto il tempo» e dell’abuso subìto ha poi parlato solo con i suoi assistenti e con nessun’altro, decidendo di non sporgere denuncia.
«Ho minimizzato molto quello che mi è successo. Finora non ho ritenuto abbastanza grave la cosa da andare a sporgere denuncia. Mi chiedo anche come può essere considerata la mia parola visto che tutti hanno visto e tutti tacciono. E chi testimonierà per me?».
La donna ha deciso di denunciare le violenze subìte
La vittima ha ora deciso di uscire dal silenzio. «Voglio che altri testimonino. Io, mi sono svegliata perché c’erano altre testimonianze prima della mia. Ho quasi quarant’anni, credo che ora sia mia responsabilità parlare per evitare questo alle nuove generazioni. Questa omertà alla fine cadrà. Un giorno smetterà di spaventare tutti».
Anna diventa così la sedicesima donna ad accusare l’attore di violenza di genere e sessuale.
Tredici donne hanno testimoniato a Mediapart nell’aprile 2023 per abusi commessi tra il 2004 e il 2022. Un’altra accusatrice, presentata con il nome di Lea, ha testimoniato al microfono di France Inter lo scorso 10 luglio.
Depardieu incriminato per stupro dopo l’accusa di Charlotte Arnaud
Ad oggi Depardieu è formalmente incriminato a seguito di una denuncia per stupro e violenza sessuale sporta dall’attrice Charlotte Arnould nel 2018. Contattati da France Inter, i legali dell’attore non hanno voluto rispondere e il diretto interessato ha sempre negato ogni addebito che possa rientrare nel diritto penale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA