Ucraina
5:35 pm, 18 Luglio 23 calendario

Raid russi su Odessa per rappresaglia all’attacco al ponte di Kerch

Di: Redazione Metronews
condividi

Una donna di 72 anni è morta in un raid russo sulla località di Orihova, nella provincia di Zaporizhzhia,  a causa di un bombardamento contro “una zona residenziale” e del ferimento di cinque persone.

Zuppi da Biden

Tra poche ore il cardinal Matteo Zuppi sarà ricevuto alla Casa Bianca da Joe Biden: l’uomo che Francesco indica come il possibile artefice dell’ascolto reciproco vede l’uomo che ha sostenuto lo sforzo bellico ucraino fin dal primo giorno. I rapporti di Biden con il Vaticano sono buoni dai tempi della sua visita a Roma di alcuni anni fa. Nonostante l’invio recente di bombe a grappolo a Kiev il Presidente americano, cattolico praticante, vede di buon occhio la missione umanitaria intrapresa da Presidente dell Conferenza Episcolpale italiana per la liberazione dei bambini ucraini rapiti in questi mesi dai russi.

Vertice Ue-Celac , documento non cita Russia

Intanto è stato difficilissimo produrre un documento unitario al vertice Ue-Celac (Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi) in cui si condannasse la guerra in Ucraina. Alla fine il documento viene licenziato senza la firma del Nicaragua in ottimi rapporti con Mosca. Alla fine nel testo, che parla anche di molti altri temi, esprime «profonda preoccupazione per la guerra in corso contro l’Ucraina», ma la Russia non viene mai citata esplicitamente nel testo, anche se si ricordano varie risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu.

 

18 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo