I Solisti del Teatro
11:34 am, 11 Luglio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

I Solisti del Teatro al via tra pensieri così e grasse risate

Di: Redazione Metronews
I Solisti del Teatro
condividi

Dal 13 luglio torna l’appuntamento estivo con I Solisti del Teatro, storico festival romano diretto da Carmen Pignataro, giunto alla XXIX edizione. Palcoscenico ancora una volta la splendida cornice dei Giardini della Filarmonica, a due passi da Piazza del Popolo. Nel magico scenario dell’open space botanico dei Giardini si alterneranno alcuni tra i più grandi nomi del panorama teatrale italiano e nuove realtà artistiche.

Savage Love apre I Solisti del Teatro

Apre la rassegna il 13 luglio Mascia Musy, diretta da Maria Inversi, con “Savage Love”. Un debutto assoluto, tra musica e interpretazioni, tra pop e rock, con testi di Sam Shepard. In forma poetica, Sam Shepard, interpretato da Diego Triolo, ci racconta ritratti di donna nelle varie sfaccettature che la compongono. Romantica, dipendente da quel lui sempre misterioso, timida, sognante, desiderante, passionale, fragile, ma sempre timorosa di fare il primo passo.

Rimanendo sempre protagonista assoluta del desiderio di amare e di essere amata ci induce ad essere partecipi del suo piccolo dramma e della solitudine in cui il desiderio fa precipitare l’IO di chiunque.

Segue, il  14 luglio,  Pensieri Così (canti e pensieri di scena), spettacolo musicale su testi di Vincenzo Cerami, diretto e interpretato Donatella Pandimiglio.

Pensieri Così, riconduce al ricordo di uno spettacolo di grande successo di pubblico e di critica, “Canti di Scena” di cui quest’anno ricorre il trentennale (portato sui palcoscenici per più di dieci edizioni in Italia e all’Estero dal 1993 al 2000). Show che aveva tra i protagonisti la stessa Donatella Pandimiglio. Parole e melodie si snodano e si completano a vicenda, in un insolito linguaggio. È come viaggiare in un sogno con visioni a volte connesse altre volte sconnesse, dove si crea un’altalena di sensazioni, di emozioni.

Definito dal pubblico e dalla critica uno spettacolo emozionante, ironico, affascinante. Sul palco la cantante attrice Donatella Pandimiglio, che ne firma anche la regia, affiancata dallo straordinario attore e cantante Marco Manca. Al pianoforte il maestro Roberto Gori.

Si ride con “Vivaglisposi”

Chiude la prima settimana di programmazione, il 15 luglio, lo spettacolo Vivaglisposi di Lucilla Lupaioli e Alessandro Di Marco, diretto dalla stessa Lupaioli.

Una cucina spaziosa, un tavolo centrale imbandito con teglie, grandi contenitori coperti. Tutte pietanze pronte per il ricevimento del matrimonio fra Lara e Glauco. Due giovani impreparati a tutto che dovranno essere pronti a tutto pur di portare avanti un matrimonio non convenzionale, imprevedibile e capace di accogliere i cambiamenti del presente.

Vivaglisposi  è una commedia ambientata durante una festa di nozze, che racconta, con ironia, ritmo e divertimento, la nascita di una famiglia fuori dalle regole. In un’epoca che si trasforma velocemente, dove la comunicazione sovverte le regole conosciute e la realtà propone modelli impensabili fino a pochissimi anni fa, crediamo sia importante accettare e ripensare un nuovo modo di concepire il mondo, le relazioni e le definizioni di genere.

Mentre la wedding planner cerca di far funzionare il ricevimento nonostante i due improbabili camerieri che la aiutano, la sposa, incinta, passa tutto il giorno fra una nausea e l’altra, accudita dal solerte marito. Diviso fra i parenti, gli amici, gli inconvenienti e, soprattutto, il suo testimone – amico ma soprattutto amante e, ben oltre ogni aspettativa, parte della nuova famiglia che Lara e Glauco stanno cercando di creare – il ricevimento procede.

Ma non senza ostacoli, fra musiche, innamoramenti, nervosismi e colpi di scena. Fra una rivelazione e l’altra, portate che vanno e piatti vuoti che vengono, abiti che si sgualciscono e acconciature sempre più sciatte, la festa di matrimonio va avanti fino alla fine. Lasciando così a tutti un po’ di dolce e un po’ di amaro in bocca, e, grazie a Lara, con saggezza e ironia, riuscirà a rendere la festa un giorno di vero amore, realmente fuori dagli schemi!

11 Luglio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo