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5:03 pm, 29 Giugno 23 calendario

Ferrari, altro bolide: ecco la SF90 XX Spider

Di: Redazione Metronews
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Ferrari ha presentato nel circuito di Fiorano la nuova Ferrari in versione speciale basata sulla SF90 Stradale. Alla SF90 XX Stradale si affianca l’esclusiva SF90 XX Spider con tetto rigido retrattile. Le due vetture V8 PHEV verranno prodotte in edizione limitata rispettivamente 799 (SF90 XX Stradale) e 599 (SF90 XX Spider) esemplari e rappresentano la versione più innovativa ed estrema del concetto di «versione speciale», cioè di quelle Ferrari volte a esasperare le prestazioni di alcuni modelli di gamma.

Le due Ferrari a Fiorano

Sono state già vendute ad acquirenti di tutto il mondo che hanno avuto già la possibilità di testarle a Fiorano. Il modello Coupè, prezzo 770mila euro, sarà distribuito dal secondo quadrimestre del 2024, mentre la Spider, prezzo 850mila euro, sarà in distribuzione dal quarto quadrimestre del prossimo anno. Le prime consegne arriveranno quindi a circa nove mesi dalla produzione e continueranno fino al 2026.

Negli ultimi vent’anni il concetto è stato perfezionato al punto che molte di queste Ferrari sono tra le più apprezzate della storia recente del Cavallino Rampante, basti pensare alla 488 Pista o alla 812 Competizione. Nello stesso arco di tempo, Ferrari ha sviluppato il Programma XX, volto a rendere un ristretto gruppo di clienti dei veri piloti che guidassero in pista al limite vetture non omologate all’uso stradale.

Facendo tesoro di questa serie di fortunate esperienze, Ferrari ha deciso di realizzare una vettura omologata per l’uso stradale che rappresentasse l’apice di entrambi i programmi. La SF90 XX Stradale nasce dalla supercar di gamma, vale a dire la SF90 Stradale, e ne massimizza le emozioni di guida in pista e al limite. Le performance vengono esaltate grazie ai suoi 1030 cv (30 in più rispetto alla SF90 Stradale), alle logiche software specifiche e all’uso di soluzioni aerodinamiche di rottura, come l’ala posteriore fissa che fa il suo ritorno su una Ferrari stradale dai tempi della F50 e che le consente di raggiungere l’impareggiabile valore di 530 kg di carico aerodinamico a 250 km/h.

Il cambio a doppia frizione e 8 rapporti introdotto per la prima volta nella gamma Ferrari sulla SF90 Stradale viene riconfermato su SF90 XX Stradale e SF90 XX Spider. Cambiano invece notevolmente le logiche di cambiata: le vetture utilizzano infatti quelle, brevettate, introdotte sulla Ferrari Daytona SP3 per ottenere profili di accelerazione dinamica più coinvolgenti. Inoltre, la nuova logica migliora il sound in cambiata, introducendo un suono in rilascio dallo scarico tipico della guida prestazionale ai regimi medio/alti.
A tale scopo, si è studiata una nuova e specifica calibrazione del motore, che lavora in sinergia con la logica di controllo del cambio: rispetto alla SF90 Stradale è stata rivista la sequenza delle attuazioni e il ciclo di pressione in camera di combustione è stato ottimizzato in modo da massimizzare l’intensità del sound in cambiata proprio quando avviene il rilascio che permette l’azionamento del cambio.

29 Giugno 2023
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