Roma
4:30 pm, 28 Giugno 23 calendario

Sul New York Times la notizia del vandalo che ha sfregiato il Colosseo

Di: Redazione Metronews
Colosseo New York Times
condividi

Finisce sul New York Times la notizia del vandalo che lo scorso 23 giugno ha sfregiato il Colosseo. Il ragazzo, un turista straniero, aveva inciso con una chiave il suo nome e quello della fidanzata.

Sul New York Times la notizia del vandalo che ha sfregiato il Colosseo

Lo sfregio al Colosseo è finito sul New York Times, e per ora senza aver individuato il colpevole, tale Ivan. Il giovane aveva deturpato un muro del monumento con la scritta romantica “Ivan + Hayley 23/6/23”, dedicata alla sua fidanzata. Un altro turista lo ha immortalato e ha postato il video sui social. Le immagini sono diventate virali e sono arrivate oltreoceano.

Ora Ivan rischia fino a cinque anni di prigione e una multa fino a 15.000 euro. Nell’articolo del quotidiano newyorchese sono riportate le dichiarazioni sull’accaduto del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che aveva condannato l’accaduto su Twitter. «Reputo gravissimo, indegno e segno di grande inciviltà, che un turista sfregi uno dei luoghi più celebri al mondo, il Colosseo, per incidere il nome della sua fidanzata.Spero che chi ha compiuto questo gesto venga individuato e sanzionato secondo le nostre leggi».

Alfonsina Russo: «Di solito prendiamo il colpevole»

Il New York Times ha raggiunto telefonicamente Alfonsina Russo, direttore del Parco Archeologico del Colosseo. La dirigente ha detto che il fatto che il muro sia il frutto di un restauro della metà del Diciannovesimo secolo «fa poca differenza» perché si tratta di vandalismo. I funzionari del Colosseo si sono accorti dello sfregio solo lunedì con la diffusione del video online.

Russo fa osservare che il fautore avrebbe dovuto segnalare l’atto vandalico alla sicurezza. «Generalmente prendiamo il colpevole», ha riferito Russo al giornale statunitense. Un rappresentante della squadra d’arte specializzata, che combatte il furto d’opere d’arte e protegge il patrimonio artistico italiano, riferisce che stanno collaborando con i carabinieri per rintracciare il responsabile.

(Nell’Immagine il turista “Ivan” subito dopo lo sfregio al Colosseo)

 

28 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo