atletica
5:54 pm, 25 Giugno 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Cracovia 2023, Tamberi oro nel salto in alto

Di: Redazione Metronews
Cracovia
condividi

Gimbo Tamberi ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto agli Europei a squadre di atletica leggera validi anche per i Giochi Europei di Cracovia.

«Lo sfogo di Jacobs contro gli haters? A Marcell ho già detto a voce quello che ritenevo opportuno dire, ovvero che deve guardare al suo cammino, e che più traguardi si raggiungono più si troveranno persone pronte a screditare. Deve essere forte, e guardare a quello a cui aspira». Così Gianmarco Tamberi, altista azzurro, a margine della sua vittoria ai Giochi Europei in Polonia.

«Sono in una forma stratosferica dal punto di vista fisico e da dio dal punto di vista tecnico, l’obiettivo era fare il maggior punti possibili, non ho voluto rischiare, 2.29 è un ottimo inizio di stagione c’è da lavorare ma se partiamo così è un bel segnale. Parigi 2024 sarà la mia ultima Olimpiade? Difficilissimo da dire, dopo Tokyo ero convinto che non sarei andato avanti, invece eccomi qui -ha proseguito il campione olimpico a Tokyo atleta delle Fiamme Oro-. È un’ossessione diversa, ma un’ossessione anche questa. Sono abbastanza convinto che dopo Parigi non ci sarà un’altra Olimpiade, ma la mano sul fuoco non ce la metto».

Il campione marchigiano ha poi speso belle parole sui suoi compagni di squadra agli Europei a squadre in Polonia. «Penso sia giusto dare luce a quello che sta facendo la squadra, non si è mai vista una squadra – dice – che riesce a fare così tanti season best in un evento importante. Un tempo non sapevamo reggere la pressione delle gare importanti, qui in Polonia sta accadendo l’esatto opposto. Non si parli solo di nomi, ma di squadra, che è la migliore d’Europa».

Tortu solo terzo

L’azzurro, campione olimpico a Tokyo, ha vinto la division 1 con la misura di 2.29 ottenuto al primo tentativo. Il campione marchigiano ha infine provato anche la misura di 2.34 senza riuscirci. Argento al belga Thomas Carmoy sempre con 2.29, ma al secondo tentativo. Bronzo al polacco Norbert Kobielski con 2.26.

Filippo Tortu ha chiuso al terzo posto la division 1 degli Europei a squadre di atletica leggera. L’azzurro, campione olimpico nella staffetta 4×100 a Tokyo, ha chiuso con il tempo di 20.61, meglio di lui il francese Ryan Zeze in 20.29 e il polacco Albert Komanski in 20.50.

Zane Wir oro nel peso

Altro oro per l’Italia nell’ultima giornata del programma di atletica leggera ai Giochi Europei. L’azzurro Zane Wir con la misura di 21.59 ha vinto la gara del getto del peso. Argento per il serbo Filip Mihaljevic (21.33), bronzo per il britannico Scott Lincoln (21.10).

Doppio argento nel nuoto a Cracovia

Medaglia d’argento nel nuoto artistico ai Giochi Europei di Cracovia. La squadra azzurra composta da Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Francesca Zunino e Giorgio Minisini ha chiuso al secondo posto nel Team Free. All’Aquatics Centre di Oswiecim gli azzurri hanno raggiunto 253.4709 punti. Dietro di loro il bronzo di Israele (243.6001), oro alla Spagna con 261.6374 punti.

Altra medaglia per l’Italia dei tuffi alla Rzeszow Arena di Cracovia. Riccardo Giovannini e Eduard Timbretti Gugiu hanno conquistato la medaglia d’argento nella finale del sincro 10m con 388.83 punti. Oro all’Ucraina con 398.70 e bronzo alla Gran Bretagna con 372.69.

25 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo