Roma
9:07 pm, 21 Giugno 23 calendario
6 minuti di lettura lettura

Lula in Campidoglio con Gualtieri per Expo 2030

Di: Redazione Metronews
Lula in Campidoglio
condividi

Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva era oggi in Campidoglio con il sindaco Roberto Gualtieri per sostenere Roma in vista dell’Expo 2030.

Lula in Campidoglio con Gualtieri per Expo 2030

La simpatia e amicizia politica nata dopo la visita di Roberto Gualtieri in Brasile, ma anche Expo, la guerra in Ucraina e i cambiamenti climatici. Questi i temi al centro dell’incontro tra il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Il presidente Lula è arrivato in Campidoglio intorno alle 18:30 in auto ed è stato accolto con un lungo e affettuoso abbraccio dal sindaco Gualtieri. Il confronto è durato circa un’ora. Lula ha avuto modo di visitare i luoghi simbolici del Campidoglio e di apprezzare la vista sui Fori Imperiali dal balconcino dell’ufficio del sindaco. «È un grandissimo piacere per me» ed «è stata una gioia incontrarlo oggi, è come incontrare un amico, una personalità che è punto di riferimento per me, per Roma e per i progressisti nel mondo», ha detto Gualtieri.

«Incontrare Lula nel ruolo di nuovo presidente del Brasile per me è un sogno – ha aggiunto -. Il suo ritorno alla presidenza del Brasile, dopo un periodo buio, è un evento di importanza fondamentale per il Brasile e per il popolo brasiliano. Come tutti sanno – ha sottolineato – i segni positivi dell’effetto Lula sono evidenti già in Brasile e sottolineano il ruolo importante che il Brasile può giocare nelle sfide del nostro tempo, dalla transizione ecologica alla lotta alle disuguaglianze e all’affermazione della democrazia: temi cruciali per il mondo e per Roma. C’è un impegno diretto che sta giocando il Brasile su questi temi, e che è fondamentale».

Lula: «Gualtieri un amico vicino in momenti difficili»

Parole d’affetto sono state espresse anche da Lula: «Dopo l’elezione di Gualtieri, a sindaco di Roma, non potevo venire in Italia senza venire a trovarlo e senza visitare la città. Domani ci sarà una conferenza stampa per fare il punto sulla mia visita a Roma e sugli incontri di questi giorni, ma intanto volevo esprimere la mia gratitudine più profonda per la solidarietà espressa da Gualtieri, nei miei confronti, quando mi è venuto a trovare in Brasile in momenti difficili. Quando ho saputo che Gualtieri sarebbe stato candidato sindaco sono stato contento, e sono stato ancora più felice quando ho saputo che era stato eletto. Lo considero un amico e voglio esprimergli vicinanza. Gli faccio auguri perché possa ottenere un’ottima gestione della città di Roma, spero di ricambiare così tutta la solidarietà a me espressa».

Gualtieri: «Grande attenzione del Brasile per Expo 2030»

Quando il presidente ha lasciato Palazzo Senatorio, Gualtieri si è soffermato a raccontare alcuni dettagli della visita. «Lula ama Roma, ama l’Italia ma abbiamo scherzato dicendo che la più grande città italiana nel mondo è San Paolo, per il numero di italiani che ci vivono. La vista dei Fori Imperiali dall’alto gli ha permesso di respirare la storia. Abbiamo parlato di politica e di tanti temi, dei risultati che il Brasile sta raggiungendo».

Interpellato sui temi affrontati il sindaco Gualtieri ha chiarito che si è parlato anche di Expo 2030: «Abbiamo parlato della candidatura di Roma a Expo 2030 che sarà considerata con grande attenzione». E della guerra in Ucraina: «È terribile per l’Europa e il mondo, Lula è impegnato in uno sforzo diplomatico per una risoluzione pacifica del conflitto e ne abbiamo parlato», ha assicurato Gualtieri.

21 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo