ucraina
8:09 pm, 20 Giugno 23 calendario

Biden: “La minaccia nucleare di Putin è reale”. Kiev: “Mine russe sulle spiagge europee”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che la minaccia del presidente russo Vladimir Putin di utilizzare armi nucleari tattiche è “reale”. Lo riporta il Guardian, citando la Reuters.

Il nucleare di Putin

Sabato, Biden aveva definito “assolutamente irresponsabile” l’annuncio di Putin secondo cui la Russia aveva dispiegato le sue prime armi nucleari tattiche in Bielorussia. “Quando ero qui circa due anni fa dicendo che ero preoccupato per il prosciugamento del fiume Colorado, tutti mi guardavano come se fossi pazzo”, ha detto ieri Biden a un gruppo di donatori in California. ”Mi hanno guardato come quando ho detto di essere preoccupato, che Putin possa usare armi nucleari tattiche”, ha aggiunto il presidente americano.

Le mine russe

L’altra minaccia riguarda le mine russe. «L’Europa troverà mine sulle sue spiagge spazzate via dall’acqua» in seguito alla distruzione della diga di Nova Kakhovka, ha dichiarato il ministro dell’Ambiente ucraino, Rusla Strilets, nel suo intervento in videocollegamento al Consiglio Ue Ambiente a Lussemburgo. L’esponente del Governo ucraino ha quantificato in 52 miliardi di euro i danni ambientali causati dall’invasione russa dell’Ucraina, di cui 1,2 miliardi solo dal crollo della diga. La distruzione della diga con 80 mila tonnellate d’acqua – avvenuta lo scorso 6 giugno – ha lasciato «un milione di persone senz’acqua potabile» perchè il volume d’acqua si è ridotto del 70%, ha spiegato il ministro. «Le città rifornite da questo serbatoio non hanno acqua pulita», ha aggiunto Strilets secondo cui l’incidente ha provocato «la morte di circa 20 mila animali, comprese specie endemiche che vivono solo nel Sud dell’Ucraina», quindi «forse il mondo ha perso il ultimi esemplari di certe specie», cosa che «non può essere quantificata in termini monetari».

20 Giugno 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo