ita
4:52 pm, 25 Maggio 23 calendario

Ita, accordo con Lufthansa per il 41% del capitale. “A Fiumicino ruolo centrale”

Di: Redazione Metronews
condividi

Tra Ita e Lufthansa è accordo.

Lufthansa in Ita con il 41% del capitale

Lufthansa acquisirà una quota di partecipazione pari al 41% di Ita Airways, comunica la compagnia aerea tedesca, attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, con la possibilità di acquisire tutte le azioni rimanenti in un secondo momento.

Nell’ambito dell’accordo, Mef si impegna a un aumento di capitale di Ita per 250 milioni di euro. Il Mef e Lufthansa hanno inoltre concordato opzioni che consentono a Lufthansa di acquisire le restanti azioni di Ita in un secondo momento. Il prezzo di acquisto delle restanti azioni dipenderà dallo sviluppo del business di Ita Airways.
L’acquisizione della quota di minoranza, si legge in una nota di Lufthansa, “è subordinata all’approvazione delle autorità preposte”. Al completamento della transazione, Ita Airways e il Gruppo Lufthansa inizieranno la loro collaborazione a livello commerciale e operativo.

Prevista crescita di ricavi

Il ministro dell’Economia  Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor si sono incontrati al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento di Lufthansa in Ita Airways per rilevarne una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. Presente all’incontro anche il presidente di Ita, Antonino Turicchi.

“Oggi – sottolinea Giorgetti – si chiude un percorso che ha contraddistinto la storia della compagnia di bandiera nazionale con la prospettiva di integrazione con un importante vettore europeo. Con questo governo si scioglie oggi un nodo che da trent’anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia. Siamo convinti che questa decisione permetterà al mercato aereo di svilupparsi nell’interesse dell’Italia”.

Fiumicino

Il riposizionamento strategico di Ita, sottolineano il Mef e Lufthansa dopo l’intesa, permetterà di «alimentare al meglio il traffico dell’hub di Roma Fiumicino, che andrà così a inserirsi con un ruolo centrale nel modello multi-hub del vettore tedesco. Ita Airways continuerà ad essere «la compagnia di riferimento del Paese e a rappresentare orgogliosamente l’Italia in tutto il mondo, garantendo collegamenti all’interno del Paese e con il resto del mondo, a supporto dello sviluppo dei flussi turistici e di business».

«L’accordo di oggi porterà a una situazione vantaggiosa per l’Italia, Ita Airways e Lufthansa Group. E’ una buona notizia per i consumatori italiani e per l’Europa, perchè una Ita più forte rafforzerà la concorrenza nel mercato italiano. Come giovane compagnia, con una flotta moderna e con un suo hub efficiente e in espansione a Roma, Ita è la soluzione perfetta per il Gruppo Lufthansa. A Milano, Ita copre un ampio bacino di utenza che offre anche potenzialità di crescita», afferma Carsten Spohr, ad di Deutsche Lufthansa, dopo la firma dell’accordo con il Mef per la cessione di una quota di minoranza di Ita al gruppo aereo tedesco.

Flotta di 94 aerei nel 2027, 5500 dipendenti previsti

L’intesa tra Mef e Lufthansa, specificano le parti, punta alla crescita e al rinnovo della flotta di Ita, che a fine 2027 conterà su 94 aeromobili rispetto ai 71 attuali, con un’età media di 5 anni, e garantirà l’ottimizzazione dei consumi e dell’impatto ambientale. L’organico, per il quale è prevista quest’anno una crescita fino a 4.300 dipendenti per effetto delle 1.200 assunzioni in corso di finalizzazione, salirà a oltre 5.500 unità al termine del Piano.
La strategia di Ita Airways è di «affermarsi come protagonista tra i full service carrier nei tre settori intercontinentale, internazionale e domestico, con un’attenzione particolare al traffico di lungo raggio».

25 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo