#rilive2023
3:47 pm, 19 Maggio 23 calendario

Meno uno al Radio Italia Live in piazza Duomo a Milano

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MUSICA Meno uno al Radio Italia Live in piazza Duomo a Milano e a Palermo: in Lombardia l’appuntamento è per domani sera a partire dalle 20,40, mentre in Sicilia l’evento musicale si svolgerà al Foro Italico, venerdì 30 giugno.

Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu festeggiano i 10 anni di conduzione

Il Radio Italia Live 2023 sarà presentato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che ormai, su quel palco, sanno bene come muoversi visto che sono alla loro decima edizione. Nel backstage Manola Moslehi avrà il compito di raccogliere le emozioni degli artisti mentre ad intercettare l’entusiasmo del pubblico ci penserà Daniela Cappelletti.

Gli artisti sul palco del #rilive

A dare il “la” alla serata in musica sarà la sigla iniziale eseguita dal vivo da Saturnino, anche lui una certezza per il #rilive. Sul palco si susseguiranno in mini concerti – ciascuno composto da tre brani – accompagnati dall’orchestra diretta dal Bruno Santori, Achille Lauro – dal quale ci si può aspettare di tutto, gli Articolo 31 – ormai entrati in una nuova giovinezza fatta di grandi successi, Colapesce e Dimartino – coppia più che collaudata nel panorama musicale italiano, Elodie – con il suo David di Donatello appena ricevuto per Proiettili (Ti mangio il cuore), ritenuta miglior canzone originale.

E ancora: Tiziano Ferro, Lazza, Madame, i Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti e Tananai – sui quali c’è ben poco da scrivere: i loro nomi e i loro successi sono già una garanzia.

Il Radio Italia Live tra piazza, radio e tv

Il concerto Radio Italia Live sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 del DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Esta, solo in Svizzera su Video Italia HD oltre che in streaming audio/video su radioitalia.it e su tutte le app ufficiali dell’emittente radiofonica.

Inoltre il #rilive sarà in diretta già dal suo inizio (ore 20,40) su Sky Uno, in streaming su NOW (dove sarà disponibile anche on demand) e in chiaro su TV8.

Mario Volanti, Radio Italia Live: «Aspettiamo da un anno»

«Che dire: è da un anno che aspettiamo di poter tornare in piazza Duomo a Milano e vivere le emozioni uniche che Radio Italia Live – Il Concerto è in grado di regalare a tutte le persone in piazza o a quelle che ci seguiranno attraverso radio e televisione – afferma Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia -. In un panorama ormai affollato di manifestazioni musicali, Radio Italia Live – Il Concerto resta l’unico evento realizzato interamente dal vivo con la presenza di un’orchestra vera, che da quest’anno abbiamo ribattezzato Radio Italia Live Orchestra. Il Maestro Bruno Santori è e resta protagonista di tutta la parte musicale, degli arrangiamenti e della scelta dei musicisti che saranno sul nostro palco».

Le deviazioni dei mezzi pubblici

In occasione del concerto in piazza Duomo, già dalle 11.30 di domani alcune linee dei mezzi pubblici subiranno variazioni. Da quell’ora fino al termine del servizio, infatti, la stazione metro Duomo sarà chiusa – fanno sapere da Atm; quindi la metropolitana delle linee M1 e M3 salteranno la fermata. Piazza Duomo sarà raggiungibile dalle fermate Cordusio, San Babila, Montenapoleone e Missori.

Parte della linea M1 e la M2 faranno orario prolungato per permettere agli spettatori del concertone di lasciare piazza Duomo.

Le deviazioni di superficie riguarderanno, invece, i percorsi dei tram 2, 12, 14, 15, 16 e 19.
Tutte le info sono disponibili sul sito dell’Atm.

Buona musica a tutti.

PATRIZIA PERTUSO

19 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo