NAPOLI CAMPIONE
10:38 pm, 4 Maggio 23 calendario

Il Napoli ha vinto lo scudetto. E’ la terza volta nella sua storia

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Napoli è campione d’Italia: ha conquistato il suo terzo scudetto a Udine pareggiando 1-1.

Napoli campione

Pareggiando 1-1 contro l’Udinese al Dacia Arena, il Napoli è dunque campione d’Italia per la terza volta nella sua storia, a 33 anni dall’ultimo scudetto conquistato grazie alle imprese di Diego Armando Maradona.

L’account twitter ufficiale del Napoli al triplice fischio dell’incontro valido per la 33/esima giornata ha pubblicato un post celebrativo del terzo Scudetto: “Il sogno ora è realta: Napoli torna Campione!

La firma di  Osimhen, titolo con 5 giornate di anticipo

Porta la firma del bomber azzurro Victor Osimhen il terzo scudetto del Napoli, arrivato con cinque giornate di anticipo. L’attaccante nigeriano ha realizzato al 52′ il gol dell’1-1 regalando agli azzurri quel punto necessario per chiudere un campionato stradominato. L’Udinese aveva aperto il match dopo 13 minuti con una bellissima rete di Lovric.

I partenopei hanno raggiunto la vittoria matematica del titolo di Campioni d’Italia con cinque giornate di anticipo. La squadra guidata da Luciano Spalletti può così festeggiare il titolo dopo 33 anni. Dopo la sconfitta di San Siro con l’Inter il vantaggio in classifica del Napoli sulle inseguitrici si era ridotto a 8 punti. Il distacco da allora però è iniziato ad aumentare, con un filotto di otto vittorie consecutive dalla trasferta di Marassi con la Sampdoria alla vittoria al Castellani di Empoli. La vittoria con cinque giornate di anticipo dello scudetto era successa già ad altre quattro squadre: il Torino nel 1947-48 a 21 squadre con 35 giorni d’anticipo; la Fiorentina nel 1955-56 a 18 squadre con 28 giorni d’anticipo; l’Inter nel 2006-07 a 20 squadre con 35 giorni d’anticipo; la Juventus nel 2018-19 a 20 squadre con 36 giorni d’anticipo.
Considerando invece solo i giorni, c’è il Milan del 1967-68 che vinse con quattro giornate d’anticipo lo scudetto, il 31 marzo 1968 vincendo con il Brescia a San Siro con la rete di Rivera nel finale. Quel campionato è terminato il 12 maggio successivo, quindi i rossoneri conquistarono il tricolore 42 giorni prima della fine. Per quanto riguarda i suoi trionfi in Serie A, il Napoli vinse il suo primo scudetto il 10 maggio del 1987, vincendo una giornata prima della fine del campionato. Il secondo scudetto invece è arrivato nel 1990 alla trentesima e ultima giornata.

4 Maggio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo