primo maggio
4:21 pm, 28 Aprile 23 calendario

Primo Maggio bagnato, ma 8 milioni di italiani faranno il ponte

Di: Redazione Metronews
Primo Maggio bagnato
condividi

Un Primo Maggio bagnato, con previsioni che però non scoraggiano gli italiani. Il peggioramento meteo in arrivo è una certezza sia per l’ultimo week-end del mese che per la prima settimana di maggio, all’insegna del tempo instabile. In particolare, da domenica una “saccatura” depressionaria raggiungerà il Mediterraneo centrale e porterà piogge e temporali diffusi sull’Italia. Anche il giorno della Festa dei Lavoratori non sarà da meno, con maltempo diffuso da nord a sud. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano lo spostamento della goccia fredda in quota verso le regioni meridionali: la prima settimana di maggio, dunque, sarà caratterizzata anche da clima fresco. Solo con l’arrivo del successivo week-end, alcuni modelli mostrano la possibile espansione di un anticiclone verso l’Italia con un generale miglioramento.

Primo Maggio bagnato con tanti indecisi

Ciò non toglie che saranno oltre 8 milioni – ai quali si potrebbero aggiungere 3,1 milioni di indecisi, soprattutto per il meteo – gli italiani che approfitteranno della festa del Primo Maggio, che cade di lunedì, per un week-end lungo, se non addirittura per una vacanza di qualche giorno: 3 intervistati su 4, infatti, hanno programmato solo una breve pausa, con 1 o 2 pernottamenti al massimo a destinazione, ma c’è anche un 4% che si concederà una settimana piena, con non meno di 5 notti passate fuori casa. Sono i risultati dell’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio realizzato da SWG. Il raggio degli spostamenti è comunque piuttosto limitato, come di consueto per questa festività: un vacanziere su due resterà nelle immediate vicinanze del luogo di residenza, o comunque nella propria regione. La restante metà si muoverà invece fuori regione, ma sempre in Italia, o all’estero, scelta dichiarata dal 9% del campione intervistato. È di 350 euro a persona, tutto compreso, il budget messo mediamente a disposizione, per raggiungere una località di mare – la scelta più gettonata in 3 casi su 10 – o una città d’arte o un borgo. Privilegiate nella scelta, tra le mete domestiche, quelle della Toscana, Emilia Romagna, Liguria, Campania e Puglia, mentre Francia e Spagna attraggono di più chi va oltralpe, seguite dal Portogallo.

Ma il grande esodo scatta comunque

Per il ponte del primo maggio è dunque prevedibile in ogni caso un grande esodo: traffico da bollino rosso da ieri pomeriggio sino a questa mattina quando sono previsti i flussi maggiori di traffico, come riferisce la Polizia di Stato. Bollino rosso anche lunedì pomeriggio per il rientro verso le maggiori città dai luoghi di villeggiatura. Una fine del rientro che potrebbe interessare anche la mattina del 2 maggio. Domani e lunedì primo maggio i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate non potranno circolare nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 22. Viabilità Italia monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale ed ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it, tra cui il calendario con i bollini di traffico e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali strade statali.

I consigli della Polizia Stradale

La Polizia Stradale raccomanda prima di partire di verificare l’efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool; essere sufficientemente riposati; tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti. Durante il viaggio occorre tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori; utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini; non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.); fare soste frequenti; moderare la velocità; mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi; non impegnare mai la corsia di emergenza; sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra. Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo Rai. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione «VAI» o telefonare al numero unico 800.841.148.

28 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo