andrea augello
5:07 pm, 28 Aprile 23 calendario

FdI in lutto, morto a 62 anni il senatore Andrea Augello

Di: Redazione Metronews
FdI in lutto
condividi

FdI in lutto per la prematura scomparsa del senatore 62enne Andrea Augello. Il decesso è stato annunciato sui social dalla moglie Roberta Angelilli, vicepresidente FdI della Regione Lazio. Il parlamentare era malato da tempo come testimoniava lui stesso sul web. I colleghi hanno osservato un minuto di silenzio al Senato. «È stato un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente – ha scritto la presidente del Consiglio e leader FdI, Giorgia Meloni – ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere. A Dio, Andrea».

FdI in lutto «ci mancherà molto»

Nato a Novara, già sindacalista Ugl era stato eletto in Senato con Fratelli d’Italia dopo una carriera passata nel centrodestra. Entrato giovanissimo nel fonte della gioventù, con il fratello Tony Augello è uno dei componenti di spicco della componente rautiana del Msi. È tra i componenti della Segreteria del Congresso di Fiuggi che determina la nascita di Alleanza Nazionale. Nel 1995 è eletto Consigliere regionale del Lazio dove poi – rieletto nel 2000 – diventa assessore al bilancio nella giunta Storace. Entrerà in senato nel 2006 sempre con Alleanza Nazionale e sarà rieletto nel 2008 con il popolo delle libertà. Nel 2009 e 2010 cura le campagna elettorali che condurranno Gianni Alemanno all’elezione a sindaco di Roma e di Renata Polverini a governatore del Lazio. Seguirà prima Alfano per poi fondare con Gaetano Quagliariello il movimento politico di centro-destra Idea per poi confluire nel 2018 in Fratelli d’Italia.

«Riabbraccerà suo fratello Tony»

«È con grande dolore che ho appreso la notizia della scomparsa del senatore Andrea Augello. Di lui ricordo la grande competenza e la forte determinazione ma anche l’amore per la politica e il rispetto per le istituzioni. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le sentite condoglianze mie personali e quelle del Senato». Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa. «Ad Andrea Augello va riconosciuto il carisma, il coraggio e l’intelligenza dei ragazzi di Sommacampagna, dei fratelli maggiori che, negli anni ’80 e ’90, ci formarono, guidarono e ci fecero diventare quello che siamo, insieme ai nostri padri – ha detto il presidente della commissione Cultura della Camera, Federico Mollicone – la morte è solo un andare oltre. Non ci vedrà mai vinti. In alto i cuori per Andrea». «Ci lascia un uomo intelligente, capace e appassionato, che ha servito le istituzioni con grande competenza e ha sempre combattuto con determinazione per difendere e portare avanti le sue idee – sono state le parole del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida – se ne va una persona perbene, un amico, un compagno di mille battaglie. Ora in cielo riabbraccerà suo fratello Tony, a cui tutti noi siamo ancora legati».

28 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA