Saggi
3:49 pm, 13 Aprile 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

“Sapere è potere” tra studio e tecnologia

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà in libreria dal 18 aprile “Sapere è potere. Da Aristotele a ChatGPT, perché il futuro dipende dalla nostra formazione”, edito da Rizzoli, di Claudio Ubaldo Cortoni e Davide Dattoli (nella foto), con le prefazioni di Federico Faggin e Roger Abravanel.  Due esperti diversissimi fra loro, un imprenditore della formazione digitale e un monaco bibliotecario eremita, ci accompagnano in un viaggio attraverso nove percorsi di formazione che hanno caratterizzato il passato dell’essere umano e che, ancora attualissimi, ci svelano le strategie per allenare il cervello all’apprendimento continuo.

Tra tecnologia e formazione continua

La tecnologia sta cambiando il mondo a una velocità inedita e questo crea spaesamento tra i giovani che non possono più contare sull’esperienza dei genitori e devono costruire da soli
il proprio futuro, mentre le altre generazioni vedono venir meno quelle certezze che avevano sempre considerato indiscutibili. L’unica risposta possibile è non aspettare, farsi trovare preparati. Un costante investimento su se stessi è lo strumento per mettere al sicuro il proprio futuro e garantirsi il successo nel mondo che verrà. La formazione è l’unica bussola capace di condurci attraverso le incertezze, l’unico investimento per costruire il nostro futuro.
Davide Dattoli, un imprenditore della formazione digitale, e Claudio Ubaldo Cortoni, un monaco bibliotecario eremita, conducono il lettore in un viaggio attraverso nove percorsi di formazione che hanno caratterizzato il passato dell’essere umano e ancora sono attualissimi: per acquisire il sapere e giungere alla realizzazione di sé.

Gli autori

Davide Dattoli, classe 1990, è il fondatore di Talent Garden, la più grande scuola di formazione digitale e networking in Europa, nominato da “Forbes” tra i trenta under 30 più influenti nel settore Technology a livello europeo e da “Wired” uno dei top 5 innovatori in Italia. Angel Investor in varie startup a livello europeo e keynote speaker in molti eventi internazionali. Consigliere  di amministrazione di Fondazione Telethon e altre grandi imprese.

Claudio Ubaldo Cortoni, classe 1976, monaco camaldolese, è bibliotecario e archivista presso la Comunità Monastica di Camaldoli e professore di Storia della teologia al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

13 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA