Torino
8:19 pm, 13 Aprile 23 calendario

Ad agosto chiude la metropolitana, da maggio servizio solo fino alle 22

Di: Redazione Metronews
condividi

Dal 2 maggio la metropolitana chiuderà in anticipo alle ore 22,00 dal lunedì a giovedì e nei giorni festivi, con bus sino a fine servizio. Dal 7 agosto al 3 settembre , metropolitana chiusa: servizio sostitutivo con bus snodati e passaggi ogni 5 minutiContestualmente ai lavori di costruzione del prolungamento verso ovest, la Metropolitana automatica di Torino si prepara infatti al nuovo sistema di segnalamento della marcia dei treni da analogico Val a digitale CBTC (Communication based train control). La nuova tecnologia consentirà dal 2025 anche l’inserimento in linea di nuovo materiale rotabile (4 unità) completamente rinnovato necessario per garantire l’attuale frequenza con l’estensione della linea fino a Cascine Vica

Metropolitana chiusa dalle 22

A partire dal 2 maggio, dal lunedì al giovedì e nelle giornate festive, la metropolitana chiuderà quindi alle ore 22 (ultima partenza 21,30) e dal 7 agosto al 3 settembre il servizio sarà temporaneamente sospeso. Tuttavia in occasione di due importanti eventi cittadini la metro rimarrà aperta sino a tardi: durante il Salone del libro (giovedì 18, domenica 21 e lunedì 22 maggio) alle 0,30 e in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni sino alle 1,30.

Durante il periodo di chiusura (dal 7 agosto al 3 settembre) Gtt predisporrà dei bus sostitutivi nel percorso con una frequenza di transito ogni 5 minuti. Lo stesso avverrà già dal 2 maggio ma dalle 22 in poi, l’orario anticipato in cui chiuderà la metropolitana per permettere la continuazione dei lavori.

Il nuovo percorso della linea 1 servirà i Comuni di Collegno e Rivoli, per una lunghezza complessiva di 3,4 km. Saranno realizzate quattro nuove stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. La fermata Certosa costituirà inoltre il nodo di interscambio con la stazione ferroviaria di Collegno, mentre a Cascine Vica sarà realizzato un parcheggio di interscambio con le auto private.

 

13 Aprile 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo