Roma
4:40 pm, 29 Marzo 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Adotta il tuo Fiume, Rotary Club per il Tevere

Di: Redazione Metronews
Adotta il tuo Fiume
condividi

Venerdì 31 marzo l’Hotel Gianicolo ospiterà la terza edizione di “Adotta il tuo Fiume“, l’iniziativa dei Rotary Club, di Marevivo Onlus e di tutte le assocazioni impegnate per la salvaguardia ambientale del Tevere.

Adotta il tuo Fiume, Rotary club per il Tevere

L’iniziativa intende promuovere e sostenere tutti i progetti per non inquinare con la plastica i fiumi e di conseguenza i mari e gli gli oceani. “Adotta il tuo Fiume” rinnova la difesa dell’ecosistema contro l’inquinamento e le conseguenze sulla salute umana. Temi che rappresentano una priorità non più rinviabile. Il progetto sostiene che sia giunto il momento che vengano attuate strategie precise da parte del mondo politico, dai cittadini, dagli imprenditori e dalle associazioni.

Per questo il Rotary, sempre sensibile ai problemi di salute e all’ambiente, con le sue strutture nei percorsi fluviali  vuole farsi promotore per il terzo anno consecutivo di una manifestazione all’interno della quale si possano  generare  opportunità  di  confronto  per  affrontare  sistematicamente  i  problemi  legati all’inquinamento da plastiche, microplastiche, nano-plastiche e della tutela e difesa ambientale e di salute dei nostri fiumi mediante  iniziative di sviluppo sui percorsi dei bacini  fluviali .

Già la scorsa domenica, il 26 marzo, il porto di Traiano a Fiumicino ha ospitato “Archeo Boat – Adotta il tuo fiume la conoscenza”, dove un’imbarcazione  ha ripercorso un tratto dalla foce del Tevere verso l’interno per scoprire lo stato dell’ecosistema  marittimo e fluviale  per  costruire  una  mappa  storico-culturale-ambientale del fiume.

Appuntamento il 31 marzo

Giovedì 31 marzo invece presso l’Hotel Gianicolo  ci sarà il convegno “Adotta il tuo Fiume” Edizione 2023. L’evento sarà seguito dal Regista Giuseppe Aquino, testimonial Ufficiale del progetto “Adotta il tuo fiume” (socio Onorario del Club Roma Foro Italico e del Club Rotary Roma Ara Pacis). L’Evento sarà inoltre filmato dal Regista Giacomo De Biase per la realizzazione di un documentario didattico.
29 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo