Mosca ha usato sull’Ucraina la maxi bomba UPAB-1500B
Mosca avrebbe utilizzato sull’Ucraina la sua nuova maxi bomba UPAB-1500B da oltre 1500 kg.
A rivelarlo è un media ucraino, Defence Express. La bomba sarebbe stata utilizzata nelle scorse settimane a Chernihiv, in Ucraina settentrionale, dove sono stati trovati alcuni frammenti con cifre e segni che corrispondono proprio al maxi ordigno UPAB-1500B .
La maxi bomba UPAB-1500B
La bomba russa, potentissima, trasporta un carico utile di esplosivo ad alto potere perforante del peso di oltre 1010 kg. UPAB-1500B è una bomba planante guidata perforante di grosso calibro, che raggiunge i 1525 kg di peso, di cui 1010 costituiti da testata esplosiva. E’ in grado di colpire oggetti immobili con coordinate note con elevata precisione: la parte della testata è ad azione perforante e ad alto potenziale esplosivo in grado di distruggere obiettivi fortificati e protetti, come i bunker.
UPAB-1500B è di fatto un grande cilindro di 5 metri di lunghezza e 40 centimetri di diametro, con un muso semisferico e una sezione di coda affusolata. E’ dotata di un sistema di guida combinato basato su navigazione inerziale e satellitare. A seconda del tipo di bersaglio, la detonazione viene eseguita al contatto o con un determinato ritardo, finalizzato a distruggere gli edifici dall’interno, dopo averli perforati.
Presentata per la prima volta a un evento fieristico dedicato alle armi russe nel 2019, da allora la UPAB-1500B è stata sottoposta a test e successivamente consegnata alle forze aerospaziali russe. Può essere attaccata sotto cacciabombardieri come SU-35 o SU-57 dai quali viene sganciata a 40 km dal bersaglio e da una altezza di almeno 14mila metri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA