Atletica
7:39 pm, 4 Marzo 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ceccarelli oro nei 60 metri, Jacobs argento

Di: Redazione Metronews
Ceccarelli oro Jacobs argento
condividi

Samuele Ceccarelli conquista l’oro agli europei indoor di atletica a Istanbul e “sorpassa” il connazionale Marcell Jacobs, campione in carica, che si aggiudica la medaglia d’argento. I due hanno corso sulla distanza dei 60 metri.

 Atletica: Ceccarelli oro, Jacobs argento

Jacobs passa il testimone a Ceccarelli. L’oro europeo dei 60 metri al coperto resta in Italia. Ceccarelli, 23 anni, di Massa Carrara, allenato da Marco Del Medico, atleta dell’Atletica Firenze Marathon, sul rettilineo dell’Atakoy Arena di Istanbul ha fornito una prestazione stellare sin dall’uscita dai blocchi di partenza.

Per Samuele è stata la prima partecipazione ad una rassegna internazionale assoluta e anche nelle precedenti apparizioni con la maglia azzurra a livello giovanile non era mai riuscito a superare le semifinali. Oggi in semifinale Ceccarelli aveva corso in 6″47, quinto crono all time in Europa.

Una giornata tutta azzurra

La gara sui 60 metri ha segnato una giornata tutta azzurra. In mattinata Marcell Jacobs, il nostro campione alle Olimpiadi di Tokio, aveva dominato ai quarti di finale segnando il miglior tempo della batteria in gara. L’atleta era arrivato primo sui 60 metri in sei secondi e 57 centesimi. Il connazionale Ceccarelli si era piazzato alle sue spalle con un tempo di sei secondi e 62 centesimi.

In semifinale Samuele Ceccarelli è stato capace di vincere la prima serie dei 60 metri in 6 secondi e 47 centesimi, segnando il nuovo primato europeo stagionale. Ceccarelli, campione italiano in carica, ha preceduto il britannico Reece Prescod (6″52), favorito per la conquista di una medaglia.

Le statistiche

Samuele Ceccarelli è il quarto italiano della storia ad essersi laureato campione europeo nei 60 metri indoor. Il primo era stato nel 1967 a Praga, ma nei 50 metri, Pasquale Giannattasio. Nel 1983 a Budapest, Stefano Tilli si era imposto in 6 secondi  e 63 centesimi. Nel 2021 a Torun in Polonia, Marcell Jacobs aveva conquistato l’oro in 6 secondi e 47 centesimi.

Tra le altre medaglie azzurre nei 60, l’argento di Antonio Ullo a Goeteborg 1984, l’argento di Pierfrancesco Pavoni e Ullo a Lievin 1987, l’argento di Pavoni a Glasgow 1990, l’argento di Fabio Cerrutti ed il bronzo di Emanuele Di Gregorio nel 2009 a Birmingham, il bronzo di Michael Tumi a Parigi 2013 e oggi a Istanbul l’argento di Jacobs.

4 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo