Milano
4:39 pm, 1 Marzo 23 calendario

Soldi in bitcoin congelati da giorni, perquisita la sede di Rock Trading

Di: Redazione Metronews
condividi

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, su delega della Procura di Milano, hanno eseguito decreti di perquisizione, sequestro e acquisizione di documentazione nei confronti della piattaforma «Rock Trading» operante nello scambio di criptovalute, come i bitcoin. Lo comunica il procuratore Marcello Viola. «La società, da qualche giorno, senza fornire adeguate giustificazioni, ha interrotto l’operatività della piattaforma, impedendo di fatto ai clienti la possibilità di accedere ai propri asset digitali – si legge nella nota -. In seguito ad alcune notizie stampa e alle prime denunce dei clienti, sono state attivate immediatamente mirate verifiche che, grazie anche all’ausilio della squadra reati informatici, hanno fatto emergere, oltre al blocco dell’operatività, l’interruzione dei rapporti con l’istituto di credito nazionale che, fin dalla costituzione della società, aveva fornito alla piattaforma i rapporti di conto attraverso cui operare, nonchè alcune violazioni attinenti alla corretta redazione del bilancio da parte della società».

Bitcoin congelati

Allo stato, gli inquirenti milanesi procedono per l’eventuale commissione di «reati informatici» e per verificare la «possibile configurazione di reati societari». Oltre alle sedi della società a Milano, Genova e Padova, i finanzieri stanno perquisendo le abitazioni dei due fondatori. Inoltre, «sono in corso accertamenti finanziari finalizzati a verificare la gestione della liquidità da parte della società, nonché la destinazione delle somme raccolte».

Le spiegazioni di Rock Trading

Dal 21 febbraio sul sito della piattaforma compare un  comunicato che parla di «difficoltà riscontrate nella gestione della liquidità. La società sta conducendo verifiche interne per individuare le cause del problema e valutando l’adozione di tutte le iniziative opportune o necessarie per tutelare la clientela e gli altri stakeholders».

1 Marzo 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo