Milano
5:22 pm, 25 Febbraio 23 calendario

Circolo dei Combattenti, live a sorpresa per salvarne gli spazi

Di: Andrea Sparaciari
condividi

MILANO Concerto a sorpresa oggi sul tetto del Circolo Combattenti e Reduci ai Bastioni di Porta Volta. Obiettivo: salvare lo stesso Circolo destinato a scomparire sotto la mannaia  della probabile costruzione della cosiddetta “piramidina”, la sorella più piccola dell’edificio che attualmente ospita la Fondazione Feltrinelli, a pochi metri in viale Pasubio.

Il roof concert a sorpresa al Circolo Combattenti e Reduci

Riecheggiando quel famosissimo “roof concert” che i Beatles tennero il 30 gennaio del 1969, la band degli Shout oggi è salita sul tetto per ribadire ancora una volta ciò che nei mesi scorsi era già stato chiesto: il circolo non  deve chiudere. Oltre 200 persone, giovani e anziani, che animano ogni giorno la struttura, hanno assistito alla performance e, tra una nota e l’altra, si sono detti determinati a proseguire la loro lotta affinché il Circolo non chiuda e mantenga inalterati tutti i suoi spazi.

La palla passa ora al comune di  Milano, al sindaco Beppe Sala, che nonostante le promesse, non ha ancora compiuto alcun passo ufficiale per riuscire a salvare questo importante luogo di aggregazione e socialità di tutto il quartiere.

L’appello al sindaco Sala

Il Circolo Combattenti e Reduci non mollerà facilmente. «Da parte nostra – dice Alessandro Laner, presidente dell’Associazione – c’è tutta la disponibilità affinché vengano fatti i lavori per la realizzazione della “piramidina” senza intaccare però gli spazi del circolo. Il sindaco Sala deve dimostrare di avere la stessa disponibilità nel salvaguardare questo spazio e la sua tradizione».

ANDREA SPARACIARI

25 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo