ucraina
2:16 pm, 23 Febbraio 23 calendario

Ucraina, discorso di Zelensky per un anno di guerra

Di: Redazione Metronews
condividi

Ucraina, discorso di Zelensky per un anno di guerra. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, domani terrà una conferenza stampa ‘Febbraio. L’anno dell’invincibilità‘, in occasione del primo anniversario dell’invasione della Russia. Lo ha reso noto la presidenza ucraina, precisando che il luogo e l’orario dell’evento saranno comunicati ai giornalisti insieme alla conferma dell’accredito.

Ucraina, discorso di Zelensky per un anno di guerra

“Decine, centinaia di migliaia di foto che lasciano profonde cicatrici nel cuore e nell’anima. Ci ricordano il percorso che abbiamo fatto da febbraio a febbraio. Deve essere nel nostro Dna. Non ci siamo abbattuti, abbiamo superato molte prove e vinceremo”, scrive su Telegram Zelensky, pubblicando alcune immagini della guerra alla vigilia del primo anniversario dell’invasione russa.

Ribadendo che “coloro che hanno portato questo male, questa guerra nella nostra terra” saranno chiamati a risponderne, ha sottolineato che “la Russia ha scelto la strada dell’assassino, del terrorista, del torturatore e del saccheggiatore. Questa è la scelta di Stato della Russia e ci sarà una responsabilità di Stato per il terrore commesso”.

“Possibili provocazioni della Russia”

Le forze armate russe stanno preparando possibili provocazioni nel primo anniversario dell’invasione dell’Ucraina per accusare le truppe di Kiev di violare l’integrità territoriale. Lo riferisce Ukrinform, citando un post del Comando operativo Nord dell’Ucraina diffuso su Telegram.

“l servizi di intelligence hanno registrato il movimento di colonne militari con il personale che indossa uniformi senza segni di identificazione e simili a quelle delle Forze Armate ucraine”, si legge nel rapporto.

C’è una “realistica possibilità” che la Russia stia preparando una nuova offensiva contro la città di Vuhledar, nell’Ucraina orientale, sostiene l’intelligence britannica in un aggiornamento pubblicato dal ministero della Difesa di Londra.

Esplosioni a Kiev

Intanto oggi una forte esplosione è stata avvertita nella parte occidentale di Kiev. Lo ha riferito su Twitter il Kyiv Independent, precisando che pochi minuti prima dell’esplosione si era attivato l’allarme antiaereo.

Kiev si prepara dunque alla fase cruciale della guerra e continua ad aspettare la svolta con la fornitura di caccia. “Non escludo che la Gran Bretagna possa diventare il primo Paese a sbloccare la fornitura di aerei da combattimento all’Ucraina”, ha detto su Telegram il capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak. “Ci sono ancora questioni che devono essere concordate. Stiamo lavorando”, ha aggiunto Yermak.

23 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo