Stephen Hawking
5:20 pm, 21 Febbraio 23 calendario

Rarissimo autografo di Stephen Hawking venduto a oltre 18mila dollari

Di: Redazione Metronews
condividi

Un rarissimo autografo dell’astrofisico britannico Stephen Hawking (1942 – 2018), famoso per aver dimostrato che i buchi neri dell’Universo sono descrivibili con le leggi della termodinamica, è stato venduto per 18.813 dollari (17.650 euro) all’asta dalla casa RR Auction di Boston.

L’autografo di Stephen Hawking

Accompagnato da una lettera di trasmissione firmata dalla moglie, Jane Hawking, datata 15 ottobre 1983, il biglietto recita in parte: “Vi ringrazio per la vostra cortese lettera del 29 settembre in cui richiedete l’autografo di mio marito. Dopo molti tentativi lenti e dolorosi, mio marito è riuscito a produrre una firma per voi. La allego alla presente“.

Nel 1963, all’età di 21 anni, a Hawking fu diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (Sla), nota anche come morbo di Lou Gehrig, che gradualmente, nel corso di decenni, lo paralizzò. Sebbene alcuni medici prevedessero che la sua vita sarebbe stata breve, è morto a 76 anni dopo aver vissuto per più di 50 anni con la Sla. Ha pubblicato molti articoli e diversi libri sulla fisica teorica e sulla teoria del Big Bang.

“Stephen Hawking ha superato la sua disabilità per diventare una delle più grandi menti scientifiche del XXI secolo”, ha dichiarato Bobby Livingston portavoce della casa d’aste, “ma il materiale firmato di questo periodo della sua vita è incredibilmente raro”.

21 Febbraio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA